‘Accendiamo l’universo’: alla Luppi i segreti dell’astronomia svelati da Davide Formenti

26

Giovedì 23 febbraio 2023 alle 17 incontro per bambini e ragazzi dagli 8 anni

FERRARA – Un pomeriggio alla scoperta dell’universo e dei suoi segreti, per giovanissimi esploratori. Alla biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara) torna il divulgatore scientifico Davide Formenti per un incontro, giovedì 23 febbraio 2023 alle 17, dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 anni. In programma approfondimenti ed esperimenti.

L’incontro è a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Partiamo insieme per un lungo viaggio all’interno della nostra galassia. Davide Formenti allestirà un planetario mobile e ci mostrerà che cosa possiamo vedere nel cielo notturno: le principali costellazioni collegate ai miti greci, la Via Lattea… e se siamo fortunati vedremo anche qualche stella cadente.
Per entrare in questa dimensione spaziale, un po’ magica e al tempo stesso reale, ci piacerebbe far coricare i bambini per terra, perché il proiettore planetario accenderà l’universo sopra il soffitto con un sottofondo di suoni del bosco.
Vi invitiamo a portare tappetini, per godervi comodamente lo spettacolo!
Conosceremo la nostra stella, il Sole, perché brilla?  Il Sole brillerà per sempre o prima o poi si spegnerà? L’universo è pieno di tante stelle colorate. Perché le stelle hanno diversi colori? Ma le stelle sono davvero così piccole come le vediamo in cielo? Lo scopriremo con gli esperimenti di Davide.

Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it