Categorie: EventiFerrara

“Dove abitano le parole”, percorso alla scoperta delle case e dei luoghi degli scrittori

Venerdì 24 giugno a partire dalle 17 a Casa Ariosto  in via Ariosto

FERRARA – Un concerto di musica da camera e a seguire brevi letture con “Frammenti di Bassani” a cura di Ferrara Off. Sono due i momenti in calendario venerdì 24 giugno a partire dalle 17 a Casa Ariosto (via Ludovico Ariosto, 67) nell’ambito del progetto regionale dedicato alla scoperta delle case e dei luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna dal titolo “Dove abitano le parole”. Organizzato da I.B.C. (Istituto per i beni artistici culturali e naturali) Regione Emilia Romagna il percorso, che a Ferrara ha individuato gli autori Ludovico Ariosto e Giorgio Bassani, vede la collaborazione dei Musei civici d’Arte Antica di Ferrara che lo propone ad ingresso gratuito. Questo il programma delle iniziative a Casa Ariosto:

– ore 17  Concerto di musica da camera intitolato “Dal Rinascimento a Vivaldi”. Si esibiranno Laura Trapani al flauto traverso d’oro, Gianni Lazzari docente del Conservatorio di Ferrara ai flauti antichi e la clavicembalista Elena Masina. Il concerto prevede un percorso musicale che dal Rinascimento europeo approda alle sonate del pastor fido di Vivaldi e la musica italiana fino al 1700.

– ore 18 –  “Frammenti di Bassani” – Ferrara Off presenta brevi letture nell’ambito della BIBLIOTECA itinerante DI LETTERATURA, un’iniziativa che celebra i cento anni dalla nascita di Giorgio Bassani: un’occasione per riscoprire l’importante contributo culturale del celebre scrittore ferrarese, non solo come autore e poeta, ma anche come editore e scopritore di grandi romanzi (uno fra tutti, Il Gattopardo), e come presidente di Italia Nostra.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

23 ore passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

23 ore passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

23 ore passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

23 ore passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

23 ore passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

23 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice