A Villa Torlonia Teatro oggi “La valigia dei racconti” di Giulia Baldassari

72

Mercoledì 8 dicembre nuovo appuntamento con “Il Fanciullino”, rassegna di teatro dedicata ai più piccoli e alle famiglie

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Torna a Villa Torlonia Teatro un nuovo appuntamento con “Il Fanciullino” la rassegna dedicata ai ragazzi e alle loro famiglie, con 5 spettacoli da novembre a marzo.

La ricca proposta della manifestazione vedrà sul palco due esilaranti cuochi, un nuovo e bizzarro “Pinocchio”, un romantico clown e le letture animate di viaggi, emozioni, draghi e streghe.

L’incontro di mercoledì 8 dicembre è per le ore 16. 00 e vedrà in scena Giulia Baldassari con La valigia dei racconti, una lettura animata per bambine e bambini dai 5 anni in su. Tante emozioni, viaggi, domande e sogni…

La lettura a voce alta, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino. Storie che suscitano emozioni e attraverso l’immedesimazione si sente e si prova ciò che vivono i personaggi.

L’interpretazione animata di libri per l’infanzia, rappresentando ruoli e situazioni, permette di liberare la fantasia, esplorare mondi sconosciuti, apprendere valori e principi e mira a incoraggiare i bambini alla lettura e al piacere dell’ascolto.

Grazie inoltre all’uso di maschere e burattini il pubblico viene coinvolto attivamente nel racconto e guidato “dentro ai libri”, incredibili compagni di viaggio che aiutano a crescere.

Con questo spettacolo termina il 2021, per ripartire il prossimo anno il 16 gennaio con la  Compagnia Damiano Massaccesi che porterà “Savoir faire” di e con Damiano Massaccesi, assistente alla regia Luciano Menotta.

Mentre domenica 13 febbraio sarà la volta del Mulino di Amleto Teatro con Pinocchio un pezzo di…. Sul palco Beppe Chirico accompagnato dalle musiche dal vivo eseguite da Giacomo Depaoli (regia Davide Schinaia).

La rassegna si chiuderà domenica 20 marzo ancora con Giulia Baldassari e il suo “Un thé con streghe e draghi” (lettura animata per bambine e bambini dai 5 anni in su), un tuffo dentro al calderone magico tra intrugli, cavalli e gatti.

TEATRO SICURO

Gli spettacoli sono svolti nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di contenimento della diffusione del COVID-19.

Per accedere ai luoghi di spettacolo è necessario, oltre all’obbligo di indossare la mascherina anche durante lo spettacolo, avere il Green Pass (escluso i minori di 12 anni).

All’ingresso del teatro è presente un distributore di gel igienizzante, le sale e i locali destinati al pubblico vengono sanificati prima di ogni spettacolo.

Il sistema di aerazione del teatro funziona con immissione a ciclo continuo di aria pulita (senza il riciclo dell’aria interna).

La stagione teatrale 21/22 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna.

𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗘 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

Tel. 370.3685093 spettatore@sillaba.org

Ingresso unico: € 5

Biglietteria aperta 1h prima dello spettacolo

Prevendite online www.liveticket.it/villatorloniateatro

𝗩𝗜𝗟𝗟𝗔 𝗧𝗢𝗥𝗟𝗢𝗡𝗜𝗔 𝗧𝗘𝗔𝗧𝗥𝗢

Via Due Martiri 2- San Mauro Pascoli (FC)