A Villa Torlonia in mostra i lavori di ‘Un Talento per la Scarpa’

28

SAN MAURO PASCOLI (FC) – È in esposizione a Villa Torlonia sino alla fine dell’anno (2022) la mostra con i lavori dei finalisti al concorso internazionale per giovani stilisti ‘Un Talento per la Scarpa’. Curata da Maria Cristina Savani, espone ricerche stilistiche, bozzetti, disegni e modelli ispirati al tema della 22esima edizione, “Space shoes: oltre il limite”.

Il concorso è promosso da Sammauroindustria e nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 85 iscritti da tutto il mondo, con la vittoria di Manuel Biondini di Longiano. Oltre al lavoro del vincitore in mostra ci sono anche i progetti dei sei segnalati dalla giuria, composta dai rappresentanti delle aziende socie di Sammauroindustria (Casadei, CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi).

“La mostra è un viaggio nella creatività giovanile e fa vedere in presa diretta come i ragazzi si sono approcciati a un tema impegnativo come quello della 22esima edizione – spiega la curatrice, la designer Maria Cristina Savani – Quello che emerge è una creatività pura, grezza, idealista, ancora non contaminata dai processi produttivi che sono alla base di qualsiasi prodotto di moda. Per i giovani partecipanti si è trattato di una bella sfida nel loro percorso formativo, chiamati a mettersi alla prova su un tema specifico”.

“A seguito della premiazione abbiamo pensato di promuovere il concorso anche attraverso un’esposizione di qualità – afferma Daniele Gasperini, Presidente di Sammauroindustria – L’obiettivo è quello di marcare e valorizzare la grande creatività quale espressione di questo territorio e divulgarla in maniera totale al pubblico interessato. Inoltre la location di Villa Torlonia offre spazi storici e allo stesso tempo contemporanei che ben si prestano a rivelare la potenzialità del network culturale sammaurese e le sue eccellenze”.

L’ingresso alla mostra è gratuito. Da martedì a domenica, orario 9.30-12.30 e 15.30-18.30.