A Villa Silvia-Carducci uno spettacolo fiammeggiante, tornano le domeniche di primavera (FOTO)

25
Cesena, Villa Silvia-Carducci, ph. Andrea Antonioli, Archivio Villa Silvia

Prossimo appuntamento domenica 23 aprile alle ore 10.30

CESENA – Dopo il grande successo delle prime tre date – alla Biblioteca Malatestiana, alla Rocca e all’Abbazia del Monte – le domeniche di primavera a Cesena approdano a fuori porta. Domenica 23 aprile, le esperienze organizzate dalla DMC – Destination Management Company dei Percorsi del Savio danno appuntamento nella splendida cornice architettonica e naturale di Villa Silvia-Carducci. In quella data, significativamente intitolata “Note di poesia e parole di musica”, la settecentesca dimora di Lizzano, situata nelle verdi colline tra Cesena e Bertinoro, offrirà un incontro unico, inaspettato e colmo di bellezze. Le parole della poesia del Giardino Parlante e della camera personale di Giosuè Carducci, rimasta intatta da più di cento anni, si intrecceranno con le note della musica nell’imperdibile Museo Musicalia, unico in Italia interamente dedicato alla musica meccanica. Lungo sette sale ambientate, il percorso è un viaggio nel tempo che parte dal tamburo meccanico di Leonardo Da Vinci – costruito a partire dai disegni originali lasciati dal genio toscano – ai salotti borghesi dell’Ottocento ricchi di arredi sonori, dai minuscoli carillon animati ai grandi organi da fiera che riproducono intere orchestre.

Le esperienze delle domeniche di primavera a Cesena non si limitano alle sole visite guidate, ma offrono sempre un valore aggiunto: il pubblico di domenica potrà assistere a uno spettacolo unico nella sala che richiama il Teatro Bonci, con la presentazione del raro – e presumibilmente unico al mondo – Grammofono con le fiamme a motore Sterling. Infine, ciascun partecipante riceverà un omaggio a tema, a ricordo di questa giornata di musica e poesia.

L’appuntamento è alle 10.30 direttamente a Villa Silvia-Carducci (via Lizzano 1241, Cesena). Per la partecipazione è richiesto un contributo di 15 euro a persona (gratuità per bambini fino ai 7 anni). I posti sono limitati. È richiesta la prenotazione al tel. 0547 356327 (martedì-sabato dalle 9 alle 13 e 15-18, domenica dalle ore 9 alle ore 13).