A “UNIPR On Air” Antonia Ricci domani parla del rapporto animale-uomo in tempi di COVID-19

30

29 ottobre on line alle 17 sul canale YouTube Unipr. La Direttrice dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie dialoga con la docente Unipr Silvia Bonardi

PARMA – Si parlerà di uomo e animali ai tempi del coronavirus nel prossimo appuntamento di “UNIPR On Air”, l’iniziativa con cui l’Università di Parma ha ripreso “Facciamo conoscenza”.

Dopo Fabio Fazio, che ha aperto questa nuova edizione la scorsa settimana parlando di COVID-19 e televisione, tocca ora a Antonia Ricci, Direttrice dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. L’appuntamento è per giovedì 29 ottobre alle 17 sul canale YouTube Unipr. La realizzazione è come sempre a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Ateneo. Antonia Ricci converserà con Silvia Bonardi, docente di Ispezione e controllo degli alimenti di origine animale all’Università di Parma.

Il dialogo di Antonia Ricci, che ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di esperto per la Commissione Europea, l’Organizzazione mondiale per la sanità animale (OIE) e l’Autorità Europea per la Sicurezza alimentare (EFSA), e Silvia Bonardi si concentrerà sul rapporto animale-uomo in relazione al COVID-19. La commistione fra ambiente selvatico e civilizzato ha generato un’alterazione e un mancato rispetto delle regole di bio-sicurezza, permettendo al virus di fare il cosiddetto “salto di specie”. Di questo e altro si parlerà giovedì.

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube e sul sito di “Facciamo conoscenza” https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air”
https://open.spotify.com/show/3BN9eMxf5zLz9jicgAf63u) e sul sito di RadiorEvolution  (link categoria “UNIPR On Air” https://www.radiorevolution.it/category/podcast/unipr-on-air/  )

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI UNIPR ON AIR

Giovedì 5 novembre protagonista sarà Giovanni Rezza, Direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, che dialogherà con Susanna Esposito, docente di Pediatria. Giovedì 12 novembre sarà invece di scena l’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano e professore Emerito dell’Humanitas University, che converserà con Pier Giorgio Petronini, docente di Patologia generale, e con Erminia Ridolo, docente di Allergologia e di Immunologia clinica. Giovedì 19 novembre Philip Calder, docente di Immunologia nutrizionale in Medicina all’Università di Southampton, e Annemieke Van Ginkel, Presidente onoraria dell’European Federation of the Associations of Dietitians (EFAD), saranno intervistati da Furio Brighenti, docente di Alimentazione e nutrizione umana, e da Daniele Del Rio, docente di Nutrizione umana e Presidente della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma. Giovedì 26 novembre protagonista dell’incontro sarà il genetista Edoardo Boncinelli, tra gli scopritori dei geni omeotici nell’uomo, che dialogherà con il neurologo Gianfranco Marchesi. Giovedì 3 dicembre sarà la volta dello scrittore francese martinicano Patrick Chamoiseau, che “incontrerà” Elena Pessini, docente di lingua e traduzione francese. Giovedì 10 dicembre protagonista sarà Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali e professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, che dialogherà con Dario Costi, docente di progettazione architettonica.  Ultimo appuntamento giovedì 17 dicembre: Emina Stojkovic, docente di Biologia alla Northeastern Illinois University, sarà intervistata da Aba Losi, docente di Fisica e Fisica applicata.

Foto dal sito di unipr