“A Tavola con Federico”

75

L’appuntamento giovedì 15 luglio con la serata felliniana promossa da Nonosoloruggine

GAMBETTOLA (FC) – Una grande cena sotto le stelle, nel centro del paese per cele l’infanzia gambettolese del celebre regista Federico Fellini. È l’iniziativa promossa dall’associazione dei commercianti di Gambettola Nonsoloruggine nell’ambito della settimana felliniana che si svolgerà a Gambettola dal 12 al 18 luglio prossimi. “A Tavola con Federico”, questo il nome della serata, si terrà giovedì 15 luglio a partire dalle ore ore 20,00: Gambettola sarà vestita a festa, con una cena lungo Corso Mazzini con tavole imbandite e allestimenti di rievocazione felliniana. Il menù sarà ispirato alle ricette dei piatti preferiti di Federico Fellini, traendo spunto dal libro “A tavola con Fellini”, scritto dalla sorella del grande Regista, Maddalena, curato dalla figlia di Maddalena, Francesca Fabbri Fellini, che sarà gradita ospite della serata e che definisce lo zio “un gourmet della vita”. La serata sarà animata da artisti di strada circensi e allietata da musica felliniana in filodiffusione e proiezione di filmati sulla facciata dal centro culturale Fellini.

“La serata vuole essere un’occasione per ricordare le origini gambettolesi del regista Federico Fellini, che a Gambettola trascorreva le estati della sua infanzia e da cui ha tratto ispirazione per i suoi film, attraverso un’occasione di convivialità, un’iniziativa speciale per rivivere il nostro centro storico assaggiando i piatti della buona cucina del nostro territorio. Come Amministrazione abbiamo sostenuto fortemente questa iniziativa che coniuga le nostre eccellenze, cioè la cultura e il nostro centro commerciale naturale, molto vivace e attrattivo”, commentano il sindaco Letizia Bisacchi, il vicesindaco Marcello Pirini e l’assessore alla cultura Serena Zavalloni.

“Dopo un inverno difficile, l’associazione NonSoloRuggine si è messa in moto e propone un programma di iniziative dove spettacolo e cultura si fondono. I negozianti sono molto entusiasti, credono nella ripartenza e per questo propongono un programma con le aperture serali dei negozi tutti i mercoledì di luglio e mercoledì 5 agosto, accompagnate da spettacoli in vari punti del paese e, inoltre, giovedì 15 la grande cena “A tavola con Federico. Rilanciare e valorizzare Gambettola è l’obiettivo principale degli eventi: Gambettola è pronta ad accogliere…NonSoloRuggine, è il valore aggiunto della città”, dichiara il presidente di Nonsoloruggine Alessandro Severi.

Il menù prevede quattro portate e sarà curato con servizio compreso dal catering Amarissimo di Marina di Ravenna. Si inizierà con un antipasto composto da Tortino di squacquerone con fichi caramellati e Piadina romagnola con sardoncini marinati all’arancio e radicchio, per poi proseguire con Cappelletti con crema di parmigiano e crudo croccante, Insalata Felliniana, gallina e doppione su schiacciata di patate insalata croccante finta maionese alla senape e salsa verde; poi Zuppa Inglese (Acqua e vino compresi).

Per i più piccoli: menù bimbi con Cappelletti al ragù e cotoletta con patatine.

Per prenotazioni: 349 2902782 (Alessandro); 329 1010106 (Silvia); 335 5858701 (Valentina)