A Segafredo Jazz torna a grandissima richiesta Rossana Casale con il progetto “Joni”

47
Rossana Casale

Ben tre date per la cantante, dopo il doppio sold out registrato al Festival “Jazzenatico”: appuntamenti il 12, 13 e 14 aprile

CESENATICO (FC) – Dopo le due date sold-out del Festival “Jazzenatico” e un’ondata di richieste da parte del pubblico, l’acclamatissima cantante Rossana Casale è pronta a tornare al Noi Lounge Music Club di Cesenatico per un’altra speciale “tripletta”: nell’ambito della rassegna “Segafredo Jazz”, la celebre artista replicherà per tre serate il suo ultimo progetto “Joni”, ovvero l’album e tour 2022/2023 che rende omaggio alla madre del cantautorato americano Joni Mitchell. Anche questo triplo appuntamento – un’altra punta di diamante della nuova programmazione – è reso possibile grazie all’impegno congiunto dell’Associazione di Promozione Sociale Agogica Aps, del Noi Lounge Music Club e di Segafredo Zanetti, storico marchio del caffè che per la prima volta lega il suo nome alla promozione del jazz e consolida così la sua presenza sul territorio cesenaticense. Grazie alla sapiente orchestrazione dei direttori artistici della rassegna, i musicisti Fabio Nobile e Alessandro Fariselli, le attese dei tanti appassionati che in queste settimane hanno richiesto a gran voce di poter assistere all’imperdibile show andato “bruciato” nel precedente palinsesto sono state soddisfatte: il cartellone ospita, infatti, Rossana Casale e la sua band nelle serate di mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 aprile, sempre alle ore 21.30. Sul palco del Noi Lounge Music Club, insieme alla cantante, ci saranno, per questo vibrante tributo alla madre del cantautorato americano, Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax soprano e flauto traverso), Ermanno Dodaro (contrabbasso) e Gino Cardamone (chitarra jazz).

Uscito per Egea il 7 novembre 2022, il nuovo album di Rossana Casale “Joni” è un omaggio “in jazz” all’immensa cantautrice americana Joni Mitchell, capace di ispirare gli artisti di tutto il mondo con i suoi testi e la sua musica, contrassegnata da uno stile che si muove tra il folk, il jazz, il pop, il rock e la rock beat. Della leggendaria musicista americana (e del tributo discografico a lei dedicato) dice la Casale: “È stata la mia prima guida, il mio primissimo ascolto, insieme ai dischi jazz di mio padre. Mi chiudevo in salotto e mettevo i suoi album, soprattutto ‘Blue’ e mi lasciavo trasportare dalle parole dei suoi incredibili testi. Con ‘Woodstock’, suonato solo sui tasti neri del piano, a sedici anni ho passato l’ammissione di canto in Conservatorio a Milano. Da lei, per tutta la prima parte della mia carriera, ho tratto ispirazione per le mie scelte armoniche nella composizione e nei brani che scrivevano per me e sui quali io aggiungevo i testi che volevano sì raccontare ma senza essere mai troppo diretti. In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano, per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni”.

Classe 1959, Rossana Casale è un’artista e cantautrice della scena musicale italiana con più di 17 album realizzati al suo attuale. Nata a New York, la sua carriera come solista inizia nel 1982. Ha all’attivo molteplici tour e conta migliaia di concerti in tutta Italia, dai Festival e Jazz Club più prestigiosi ai teatri più importanti (Piccolo Teatro di Milano su tutti), che l’hanno portata a guadagnarsi la stima del pubblico e della stampa e ad ottenere riconoscimenti di rilievo. È riconosciuta come cantante colta pop-jazz per il suo sound “cool” preso dal jazz americano e per le composizioni ricercate delle sue canzoni. Come corista (per Mina, Cocciante, Mia Martini, Loredana Bertè, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Ornella Vanoni) e poi cantautrice, ha collaborato con i più importanti compositori italiani. Ha cantato per il M° Riz Ortolani nella colonna sonora del film di Pupi Avati “Una gita scolastica” – del quale è stata anche attrice – e per il M° Michel Legrand, grande compositore francese di colonne sonore. Ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo (per la prima volta nel 1986 con il brano “Brividi”). Rossana Casale è anche docente e vocal coach ed è attiva nel mondo del cinema e della televisione come voce di diverse colonne sonore.

La serata si svolgerà presso Noi Lounge Music Club (Viale Roma 89, Cesenatico). La prenotazione è obbligatoria, posti limitati.

Costi: ingresso concerto + drink: 30,00€. È possibile cenare su prenotazione con un tagliere di salumi e formaggi del territorio oppure vegetariano, al costo di 15,00€.

Info e prenotazioni: 328.7723203.

La rassegna è resa possibile grazie al supporto di: Segafredo Zanetti, I.G.C. Srl, Rotari AlpeRegis Trentodoc, Rotari Trento DOC e Prestige 1971.