A scuola con una marcia in più: a Cesena riparte la Grande Macchina del Mondo

223

Laboratori, spettacoli teatrali, letture animate; al via da oggi a Ponte Pietra il progetto di educazione ambientale gratuito di Hera dedicato a oltre 5mila alunni di più di 260 classi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie del Cesenate

CESENA – La Grande Macchina del Mondo riaccende i motori sui banchi di scuola a Cesena a partire da questa mattina. La Scuola Primaria Il Gelso di Ponte Pietra sarà la prima a dare il via al progetto sul territorio di Cesena, con il laboratorio “Rifiutologi per passione”, l’attività scelta per i 22 studenti che parteciperanno all’iniziativa.

Oltre 5 mila studenti, 74 scuole e 262 classi coinvolte
In totale saranno oltre 5mila gli studenti delle 74 scuole del Cesenate coinvolte nelle attività de la Grande Macchina del Mondo, la proposta didattica, completamente gratuita, che la multiutility rivolge alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Gli studenti delle 262 classi che hanno aderito all’iniziativa si metteranno alla prova con un programma che esce dai libri di scuola e affronta, con metodologie all’avanguardia, tematiche ambientali (le più gettonate, con 172 attività), idriche (131) ed energetiche (97) con spettacoli, laboratori, esperimenti e giochi a squadre. Tra i temi focus di questa decima edizione ci sono la salvaguardia della risorsa acqua e del mare, l’economia circolare e gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, con un‘attenzione particolare alla plastica monouso.
I percorsi de La Grande Macchina del Mondo sono studiati per le diverse età degli studenti coinvolti.

Ancora una volta Hera sceglie di puntare sui più giovani offrendo a studenti e insegnanti nuovi spunti e strumenti per favorire buone pratiche quotidiane per il rispetto dell’ambiente verso uno stile di vita più sostenibile.

A Cesena l’economia circolare inizia dai più piccoli con Rifiutologi per passione, Sognambolesco e L’itinherario invisibile.

Rifiutologi per passione il divertente gioco a squadre grazie al quale i bambini sono guidati a conoscere e approfondire in modo interattivo le importanti tematiche legate ai rifiuti. L’educatore ambientale introduce la prima prova, che consiste nella stima dei tempi di degradazione dei rifiuti abbandonati in natura. La seconda prova è dedicata alla conoscenza del sistema di gestione integrata dei rifiuti per presentare in modo divertente e accattivante i principali servizi ambientali presenti nel territorio. Nella terza e ultima prova dell’incontro viene lasciato spazio all’attività pratica di analisi degli imballaggi con i tablet muniti della App di Hera il “Rifiutologo” per mettere i bambini alla prova sulla conoscenza delle corrette regole di conferimento dei rifiuti.
Al termine del gioco la squadra che ottiene il maggior punteggio si aggiudicherà lo speciale attestato di “Esperto nella raccolta differenziata”.

Sognambolesco, lo spettacolo teatrale pensato per i più piccoli scelto dalla scuola d’infanzia Acquamarina di Viserba, utilizza un approccio narrativo, poetico ed emozionale: attraverso la storia di un vecchio mappamondo leggero e un po’ sgonfio introduce i bambini alla raccolta differenziata approfondendo il tema del valore degli oggetti, della loro storia e di come questi possono “rinascere” a nuova vita. Il gioco inizia in classe dove i piccoli studenti potranno realizzare con materiale di recupero i simpatici “personaggi bottiglia” per divertirsi durante lo spettacolo animando il giro giro tondo attorno alla Terra.

La Grande Macchina del Mondo ripropone inoltre come ogni anno l’Itinherario Invisibile, il ciclo di visite, virtuali e non, ai principali impianti gestiti da Hera, per scoprire il dietro le quinte della gestione di servizi importanti per i cittadini, accompagnati e orientati dagli operatori Hera.

Un progetto costantemente in evoluzione: quest’anno disponibili le videopillole sull’ambiente di Mario Tozzi da usare in classe
Il progetto viene ogni anno aggiornato e rivisto, anche grazie alla preziosa collaborazione e al contributo apportato da insegnanti e alunni, cercando di arrivare alle menti e al cuore dei ragazzi, per farli appassionare e aiutarli a sentirsi responsabili.
Quest’anno per tutti gli insegnanti sono disponibili sette brevi video sui temi ambientali con il Prof. Mario Tozzi, da guardare sul sito www.gruppohera.it/scuole come strumento di approfondimento e riflessione per le loro lezioni. Il primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, propone un’interessante sintesi sulle principali emergenze ambientali del Pianeta, offrendo informazioni, curiosità e dati utili a insegnanti e ragazzi per riflettere sull’esigenza di cambiare il nostro stile di vita.
Tra i temi toccati: le ragioni del cambiamento climatico, la disponibilità e lo sfruttamento delle risorse e l’uso della plastica, con qualche consiglio su che cosa può fare concretamente ciascuno per ridurre il proprio impatto ambientale.

Tante attività e materiali anche sul web: un’opportunità ulteriore
Sul sito del Gruppo Hera dedicato alle scuole, tutti gli insegnanti, anche quelli che non sono riusciti ad accedere ai laboratori, possono poi trovare educational box con contenuti, video, attività da scaricare per realizzare in autonomia percorsi didattici personalizzati, scegliendo quale tematica tra acqua, energia e ambiente. I docenti hanno a disposizione anche schede stampabili per verificare la ricaduta dei progetti e valutare i temi da approfondire in classe. Tante attività sono disponibili anche nell’area famiglie per imparare e per giocare insieme ai propri figli grazie a educational kit con esperimenti, laboratori, video.

L’elenco completo delle attività è disponibile su www.gruppohera.it/scuole.