A San Patrignano torna il SUstainbale Economy Foruym

29
Sustainable Economy Forum

Il 15 aprile l’evento di Confindustria e San Patrignano per una economia sempre più attenta al futuro del pianeta

CORIANO (RN) – Costruire un’economia che favorisca la crescita del Paese e il benessere delle persone, per affrontare le sfide derivanti dalle crisi internazionali e quelle legate alla competitività europea. Con questo obiettivo San Patrignano e Confindustria, il 15 aprile 2025, torneranno a dar vita all’interno della comunità al Sustainable Economy Forum, da sette anni importante momento di riflessione e condivisione di esperienze sui temi chiave della sostenibilità e della responsabilità.

Ad aprire la giornata Letizia Moratti Co-Fondatrice della Fondazione San Patrignano, Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria, e Michele de Pascale Presidente della Regione Emilia Romagna.

Tre gli interventi di primo piano: Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Claudio Descalzi amministratore delegato di ENI e Stéphane Séjourné, Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea e Commissario europeo per l’industria, l’imprenditoria, le piccole e medie imprese e il mercato unico.

Nella prima tavola rotonda sul tema “Persone e Competenze” interverranno Maria Anghileri, Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria, Daniela Fumarola, Segretaria Generale Cisl, Teodoro Lio, amministratore delegato di Accenture Italia, Maurizio Marchesini, Vice Presidente di Confindustria per Lavoro e Relazioni Industriali. “Rigenerazione urbana, mobilità e housing” sarà invece il tema attorno al quale si confronteranno Gabriele Buia, Presidente dell’Unione Parmense degli Industriali, Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia, Vittoria Ferragamo, Sustainability and Special Projects Manager de Il Borro Toscana e Francesca Lavazza Board Member di Lavazza Group.

Di “Industria” parleranno Antonio Gozzi, Special Advisor di Confindustria con delega all’Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività, Costanza Maramotti, Board & Sustainability Committee per Max Mara, Lara Ponti, Vice Presidente di Confindustria per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG, Mario Zanetti Delegato del presidente di Confindustria per l’economia del mare.

A dare il loro contributo attorno al tema “Finanza”, Paola Angeletti Chief Sustainability Officer di Intesa Sanpaolo, Giovanni Azzone, Presidente della Fondazione Cariplo e ACRI, Angelo Camilli, Vice Presidente di Confindustria per il Credito la Finanza e il Fisco, Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Antonio Patuelli, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana.

Del focus “Innovazione” parleranno Sergio Abrignani, Professore ordinario di Patologia Generale dell’Università degli Studi di Milano, Tommaso Calarco, Professore ordinario di Quantum Computing dell’Università di Bologna, Francesco De Santis Vice Presidente di Confindustria per la Ricerca e lo Sviluppo, Giovanni Fassio, Director di The New York Climate Exchange, Valeria Sandei, CEO di Almawave, e Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

“L’Africa e il contributo dell’Italia” sarà il tema del panel conclusivo che si aprirà con la relazione introduttiva di Juma Mukhwana, Ministro degli Investimenti, del Commercio e dell’Industria, Repubblica del Kenya, a cui seguiranno gli interventi di Frank Cinque, General Manager di E4Impact Foundation, Chido Munyati, Head of Regional Agenda, Africa, World Economic Forum e Federico Vecchioni Amministratore delegato di BF International.

E4Impact assegnerà il Gian Marco Moratti Award 2025, giunto alla sua sesta edizione, a quelle imprese africane che, attraverso modelli innovativi e soluzioni concrete, contribuiscono in modo misurabile al raggiungimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il Sustainable Economy Forum 2025 è promosso da San Patrignano e Confindustria con Intesa Sanpaolo quale partner istituzionale e BMW Italia main partner. 4.Manager, BF International, Fondazione Italiana Accenture, Gruppo 24 Ore, Igp Decaux sono i top partner, mentre Cassa Depositi e Prestiti e Duferco energia i partner.

(iscrizione gratuita su https://forum.sanpatrignano.org/it/iscrizione/).