A Russi la 35^ edizione della Festa d’autunno

12

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 torna la manifestazione organizzata in collaborazione con la Comunità “Sasso” di Marradi con incontro sul tema della tossicodipendenza, iniziative per il sociale e banchi espositivi delle Associazioni

RUSSI (RA) – Ad allietare il secondo week-end di novembre torna la Festa d’autunno, ormai giunta alla sua 35^ edizione e organizzata in collaborazione con la Comunità “Sasso” di Marradi, gestita dalla cooperativa Co.m.e.s.

L’Amministrazione Comunale di Russi ritiene che le attività di prevenzione siano fondamentali per la riduzione del fenomeno della tossicodipendenza e per questo motivo da molti anni collabora e sostiene la realizzazione di questa bella manifestazione.

Nella prima giornata della festa, sabato 12 novembre alle ore 10.00, presso il Teatro Comunale ci sarà un incontro sulle dipendenze, con la presenza dei ragazzi e delle ragazze delle scuole medie di Russi, aperto a tutta la cittadinanza.

Anche quest’anno, domenica 13 novembre, in piazza Farini, sarà allestito il tendone della Co.m.e.s. dove, a partire dalle 8.30, ci saranno alcune associazioni di Russi che esporranno il loro materiale informativo, mentre i rappresentati della Comunità Sasso si presenteranno al pubblico con la vendita dei loro prodotti e la cottura delle castagne.

Fuori dal tendone, in mattinata, saranno inoltre presente la Pubblica Assistenza e il Lions Club di Russi per il controllo gratuito della glicemia come prevenzione all’insorgenza del diabete.

All’Oratorio “Don Bosco” ci sarà poi il consueto pranzo preparato dei ragazzi della Comunità “Sasso”, il cui ricavato sarà devoluto alla “Comunità Sasso” per iniziative volte alla prevenzione e al recupero nell’ambito del disagio e delle dipendenze. Nel pomeriggio, dalle 14.30, intrattenimento musicale con il Maestro Carnevali, mentre alle 18.30, presso la Chiesa Arcipretale, Don Nilo Nannini celebrerà la Santa Messa.

PROGRAMMA:

Sabato 12 novembre 2022 – Presso il Teatro Comunale

Ore 10.00 – La Comunità Sasso incontra la Città e i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo di Russi. Testimonianze di esperienze degli operatori e dei ragazzi e delle ragazze sulle dipendenze. Incontro rivolto a genitori, educatori, volontari, operatori e cittadinanza. Interverranno Don Nilo Nannini, la Sindaca Valentina Palli oltre agli operatori, i ragazzi e le ragazze della Comunità.

Domenica 13 novembre 2022 – piazza Farini

Ore 8.30/12.00  – Il Lions Club Russi, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Russi organizza in piazza Farini il controllo gratuito della glicemia come prevenzione all’insorgenza del diabete

Dalle ore 9.30 fino a sera – Banchi espositivi delle Associazioni, pesca delle piante, vendita marroni e prodotti tipici

Ore 10.30 – Laboratorio per bambini e bambini a cura dei volontari

Ore 12.30 – Pranzo della solidarietà presso l’Oratorio Don Bosco organizzato dalla Parrocchia, dalla “Comunità Sasso” e dalle Associazioni (costo € 15 a sostegno della Comunità). Prenotazione obbligatoria entro il 9 novembre presso la sala Don Gordini (mart e ven ore 9-11, dom ore 10-12) oppure via mail a jgori@comune.russi.ra.it

Dalle ore 14.30 – Intrattenimento musicale con il Maestro Michele Carnevali

Ore 18.30 – S. Messa presso la Chiesa Arcipretale celebrata da Don Nilo Nannini responsabile della Comunità “Sasso” di Marradi

Per tutta la giornata sarà presente un punto vendita gestito dai ragazzi e dalle ragazze della “Comunità Sasso” di Marradi con: torte, miele, pane toscano, frittelle dolci,  marroni… e i famosi “bruciati”.