Reggio Emilia

A Ritrovar le Storie del Teatro dell’Orsa in scena a Scandiano (RE) e a San Prospero (MO)

Teatro dell’Orsa, A Ritrovar le Storie – foto di Nicolò Degl’Incerti Tocci

REGGIO EMILIA – Riaccende le storie e porta meraviglia, il fortunato spettacolo di Monica Morini, Bernardino Bonzani e Annamaria Gozzi ispirato all’omonimo libro, finalista al prestigiosissimo Premio Andersen e vincitore del Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”.

«Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono A Ritrovar le Storie, spettacolo che sarà in scena martedì 27 luglio alle ore 21.30 alla Rocca del Boiardo di Scandiano (RE) e il giorno dopo, mercoledì 28 luglio alle ore 21.15, alla Biblioteca Comunale di San Prospero (MO).

«Ogni essere umano è portatore di serbatoi di memoria e immaginazione, il filo d’oro della narrazione cuce insieme le vite» aggiungono gli artisti «Tra le storie si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile, le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita».

A Ritrovar le Storie, progetto speciale selezionato al Festival I Teatri del Sacro e ospite di numerosi Festival nazionali e internazionali, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen e vincitrice del Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”.

Mario Bianchi, decano dei critici teatrali italiani e massimo esperto di teatro ragazzi del nostro Paese, in merito allo spettacolo interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi sintetizza: «Un inno al nostro passato, in un presente che ha dimenticato il senso delle parole e del loro più intimo significato. Le storie vengono espresse in un interscambio di accenti dai due interpreti con grande adesione emotiva. Protagonisti sono i santi, gli animali, gli elementi della natura e financo la morte».

La Rocca del Boiardo si trova in Viale della Rocca a Scandiano (RE).

La Biblioteca Comunale di San Prospero (MO) si trova in Via Chiletti 6.

Info per Scandiano: biglietto unico 5€ – prevendite presso la biglietteria del Cinema Teatro Boiardo di via XXV aprile 3 lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12, su appuntamento telefonando al numero 0522 854355; in Rocca nelle serate di programmazione del cinema (lunedì, mercoledì e domenica) e il giorno dello spettacolo dalle 20 alle 21.15, oppure online sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.it). Per l’acquisto dei biglietti è possibile utilizzare il voucher rilasciato dal teatro per la stagione 2019-2020.

Info per San Prospero: partecipazione gratuita ma necessaria la prenotazione all’indirizzo mail biblioteca@comune.sanprospero.mo.it o telefonicamente al numero 059 906010.
Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riminiterme chiude il 2023 con un fatturato di quasi 4milioni di euro e una crescita del 21%

Il centro supera i livelli della pre-pandemia:  cresce il numero dei clienti (26mila in totale) e…

6 ore fa

Sabato 3 febbraio al Teatro di Cervia lo spettacolo “Innamorati della vita”

CERVIA (RA) - In scena una storia d’amore ambientata in Romagna. Ingresso gratuito con calice…

6 ore fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività previste. Domenica 4 febbraio ingresso gratuito alla Camera di San Paolo PARMA…

9 ore fa

Lunedì 5 febbraio si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

9 ore fa

Lunedì 5 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 5 febbraio alle…

9 ore fa

Seagull Dreams con Pamela Villoresi dall’1 al 4 febbraio al Teatro Bonci di Cesena

CESENA - Con Seagull Dreams (I sogni del Gabbiano), la regista Irina Brook, nata dall’attrice…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter