Noceto

A Ritrovar le Storie del Teatro dell’Orsa a Noceto (PR)

Teatro dell’Orsa, A Ritrovar le Storie – foto di Nicolò Degl’Incerti Tocci

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Moruzzi in chiusura della rassegna Noceto Il Paese dei Sogni  

NOCETO (PR) – «Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia»: il gruppo autorale del Teatro dell’Orsa introduce A Ritrovar le Storie, spettacolo per ogni età a partire dai 5 anni che domenica 22 marzo alle ore 17.30 sarà in scena al Teatro Moruzzi di Noceto, in provincia di Parma, in chiusura della rassegna Noceto Il Paese dei Sogni.

Aggiungono gli artisti del Teatro dell’Orsa in merito allo spettacolo interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi: «Ogni essere umano è portatore di serbatoi di memoria e immaginazione, il filo d’oro della narrazione cuce insieme le vite. Tra le storie si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile, le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita».

A Ritrovar le Storie, ospite di numerosi Festival nazionali e internazionali, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen e vincitrice del Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”.

La rassegna è finanziata dal Comune di Noceto, curata da Artemis Danza e Mediterranearte APS e con il contributo di Fondazione Cariparma e Casone S.p.A. 

Biglietti acquistabili da un’ora prima l’inizio dello spettacolo.

Sotto ai 14 anni: ingresso gratuito. Adulti: € 5. Over 65: € 3.

Info e prenotazioni: ilpaesedeisogni@artemisdanza.com, 0521 798282.

Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X