A Rimini, una nuova settimana di eventi tra musica, cinema, mostre e ricorrenze, aspettando Halloween

40
Festival Strings Lucerne con la violinista Midori

RIMINI – La musica sarà il filo rosso dei prossimi appuntamenti riminesi, a cominciare dal concerto di Luciano Ligabue che torna sulle scene live con un tour che arriva allo Stadium di Rimini lunedì 30 ottobre con “DEDICATO A NOI”, che è anche il titolo del suo ultimo album.

Nell’ambito della 74esima Sagra Musicale Malatestiana, il quarto appuntamento sinfonico propone il concerto della Festival Strings Lucerne Orchestra dedicato a pagine violinistiche di Robert Schumann e Dvořák ideali per esaltare il virtuosismo della rinomata solista giapponese Goto Midori (23 ottobre, ore 21 – Teatro Galli), mentre è dedicato a Gustav Mahler il concerto che segna il ritorno dell’Orchestra Filarmonica della Scala, con Riccardo Chailly sul podio, per la Sinfonia n 1 detta Titano preceduta dall’esecuzione del Preludio sinfonico composto da Anton Bruckner (domenica 29 ottobre ore 17). Per la Musica da Camera, eccezionale il duo formato da Mario Brunello e Giovanni Sollima che insieme si alterneranno al violoncello piccolo e grande in un concerto ispirato alla Suite italienne di Stravinskij e capace di oscillare fra l’universo di Bach e il mondo del pop (venerdì 27 ottobre ore 21). Infine, per Parole per la musica, gli appuntamenti di approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana, sabato 28 ottobre Fabio Sartorelli introduce Tosca di Giacomo Puccini, con esempi al pianoforte e videoproiezioni.

Diversi gli appuntamenti nel segno di Federico Fellini, primo fra tutti la mostra, a 30 anni dalla scomparsa del Maestro, al Palazzo del Fulgor Rimini 1993-2023: il funerale di Fellini nelle immagini inedite di Marco Pesaresi per ricordare il saluto della città al “riminese tornato al Borgo” (dal 21 ottobre al 5 novembre), mentre al Cinemino, all’interno del Palazzo del Fulgor continuano i martedì dedicati ai capolavori di Fellini. I prossimi appuntamenti: martedì 24 ottobre: I VITELLONI di Federico Fellini (Italia 1953, 108’) e martedì 31 ottobre INTERVISTA di Federico Fellini (Italia 1987, 113’). Inoltre, nel centenario della Disney e a 32 anni dalla prima pubblicazione di ‘Topolino presenta La Strada’, Fellini Museum e Amarcort Film Festival celebrano l’incontro fra Federico Fellini e uno dei massimi artisti disneyani al mondo, Giorgio Cavazzano, con una esposizione al Palazzo del Fulgor, dal titolo ‘Topolino incontra Fellini’, la mostra che sarà visitabile dal 28 ottobre 19 novembre.

In Cineteca martedì 24 ottobre si svolge la penultima tappa del Giro del Mondo in 80 Corti, una serata tutta “made in italy”, che prevede il ripescaggio dai migliori 10 corti italiani che non sono stati selezionati come finalisti ad Amarcort Film Festival 2023 (in programma dal 14 al 19 novembre) ma che avrebbero meritato di esserlo.

Dal 23 al 25 ottobre torna, al Cinema Tiberio, La Grande Arte al Cinema con Jeef Koons. Un ritratto privato, per raccontare le dinamiche nascoste dietro la persona, l’artista e il marchio Koons, che è riuscito ad elevare il kitsch e il pop per trasformarli in capolavori dell’arte come pochi artisti visionari nella storia recente.

Sempre al cinema Tiberio, la Biblioteca Gambalunga, in collaborazione con il Liceo Scientifico Serpieri, organizza due giornate di studio (24 e 26 ottobre) dedicate al bicentenario di Alessandro Serpieri, mentre per la rassegna ‘Libri da queste parti’, l’appuntamento di sabato 28 ottobre, in sala della Cineteca, è con Lorenza Ghinelli, che presenta ‘Ballata per Nina’ (Marsilio, 2023) in dialogo con Alice Bigli.

In attesa di Halloween, nel mese di ottobre riprendono anche i pomeriggi con le letture per bambini a cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio. Per la rassegna Di storia in storia, venerdì 27 ottobre l’appuntamento è con: ‘Storie stregate’ (età consigliata: 4-7 anni). Letture sono previste anche all’ex Cinema Astoria, con Bibliohalloween, una serata di letture a tema horror proposte dagli associati e dal pubblico, organizzata dall’Associazione Collegamenti Rampanti (martedì 31 ottobre ore 21).

In occasione del lungo ponte di Ognissanti, martedì 31 ottobre anche i Musei Comunali di Rimini organizzano simpatiche iniziative per bambini e ragazzi. Nel pomeriggio si potrà partecipare alla caccia al tesoro più spaventevole di sempre, andando alla ricerca di luoghi e personaggi mostruosi nel cuore della città da individuare attraverso gli indizi e le storie da brivido raccontate dai volontari di Mare di Libri. Due i turni per accontentare dai più piccoli ai più grandicelli.

Per l’occasione il pomeriggio del 1° novembre apre al pubblico anche il museo degli Sguardi dalle ore 15 in poi e propone per tutto il pomeriggio attività per adulti e bambini, dai laboratori di lettura e decorazioni per i più piccoli alla visita guidata alla collezione del Museo fino all’introduzione a riti, significati e usanze della celebrazione annuale e tradizionalmente messicana del Día de los Muertos (Ofrenda).

Non mancheranno infine le iniziative organizzate dai Comitati turistici, a partire dal Viserba Circus anche quest’anno arriva in Piazza Pascoli il 31 ottobre e propone una festa in maschera per tutti i bimbi con animazione e saltimbanchi, a partire dalle ore 15.30.

Non mancano poi le opportunità di festeggiare Halloween vestiti in maschera nei parchi divertimento, che si riempiono di zucche, pipistrelli, streghe, simpatici mostri, spettacoli dal vivo, trucca bimbi e sfilate delle maschere. Martedì 31 ottobre Fiabilandia rimane aperto fino alle ore 22 per la sfilata concorso dei costumi più spaventosi con premi per tutti i bambini che vi parteciperanno, mentre nei giorni di Magic Halloween, 29 e 31 ottobre, 1 e 2 novembre, a Italia in miniatura ci saranno artisti di strada, clown strampalati, incantatrici e domatori di bolle di sapone giganti, giocolieri, trampolieri, truccabimbi e tanti show.

Per l’ultima domenica del mese tornano anche i mercatini in centro storico, dalla mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage, Rimini Antiqua, alla Mostra mercato denominata ‘Domeniche ad Arte‘ in cui vengono esposti l’artigianato e l’hobbistica locale.

IN EVIDENZA

lunedì 23 ottobre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Festival Strings Lucerne Orchestra
74° Sagra Musicale Malatestiana – Concerto sinfonico
Prestigiosa la presenza di Goto Midori nel concerto della Festival Strings Lucerne Orchestra dedicato a pagine violinistiche di Robert Schumann e Ludwig van Beethoven ideali per esaltare il virtuosismo della rinomata solista giapponese. In occasione del concerto il Bar del Grifone del Teatro Galli offre al pubblico la possibilità di gustare un aperitivo-cena prima di sedersi in sala. E’ necessario prenotare telefonicamente al nr. 345 255 0212 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

martedì 24 ottobre 2023
Rimini, Cineteca comunale, via Gambalunga 27
Il Giro del Mondo in 80 Corti
Penultima tappa del Giro del Mondo in 80 Corti: “Rilancia e raddoppia”
Una serata di ripescaggio, tutta “made in italy”, composta dai migliori 10 corti italiani che non sono stati selezionati come finalisti ad Amarcort Film Festival 2023 ma che avrebbero meritato di esserlo.
Il pubblico è chiamato a partecipare con il voto. Il più votato diventerà finalista della sezione “Amarcort” della 16° edizione del festival (in programma dal 14 al 19 novembre) mentre il secondo classificato sarà l’ultimo finalista dell’edizione 2023 de Il Giro del Mondo in 80 Corti. Sabato 28 ottobre ore 21, primo appuntamento con la proiezione del film Amusia, di Marescotti Ruspoli che concorre al Premio ‘Burdlaz’, dedicato a giovani registi emergenti la cui opera prima come lungometraggio risente dell’influenza felliniana.
Ore 21. Ingresso libero Info: www.amarcort.it

venerdì 27 ottobre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Suite Italienne con Mario Brunello e Giovanni Sollima
74° Sagra Musicale Malatestiana – Musica da Camera
Eccezionale il duo formato da Mario Brunello e Giovanni Sollima che insieme si alternano al violoncello piccolo e grande in un concerto ispirato alla Suite italienne di Stravinskij e capace di oscillare fra l’universo di Bach e il mondo del pop.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

sabato 28 ottobre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Parole per la musica
Incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2023 grazie alla partecipazione di storici della musica, autorevoli divulgatori, filosofi.
Il prossimo appuntamento: Donne all’opera (2). E avanti a lui tremava tutta Roma. Il fascino estremo di Tosca di Giacomo Puccini, a cura di Fabio Sartorelli.

domenica 29 ottobre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Orchestra Filarmonica della Scala
74° Sagra Musicale Malatestiana – Concerto sinfonico al Teatro Galli
Dedicato a Gustav Mahler è il concerto che segna il ritorno dell’Orchestra Filarmonica della Scala con Riccardo Chailly sul podio per la Sinfonia n 1 detta Titano preceduta dall’esecuzione del Preludio sinfonico composto da Anton Bruckner. In occasione del concerto il Bar del Grifone del Teatro Galli offrirà al pubblico la possibilità di gustare un aperitivo-cena prima di sedersi in sala. E’ necessario prenotare telefonicamente al nr. 345 255 0212 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ore 17.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

lunedì 30 ottobre 2023
Palazzo dello Sport – RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Ligabue in concerto
Dedicato a noi – Indoor Tour 2023
Luciano Ligabue torna sulle scene live con un tour che è partito lo scorso 9 ottobre dall’Arena di Verona per poi proseguire nei palasport di tutte le principali città italiane, tra cui anche allo Stadium di Rimini. “DEDICATO A NOI” (Warner Music Italy) è il titolo del nuovo album di inediti di Luciano Ligabue uscito a settembre, a 3 anni dal suo ultimo lavoro discografico, e che è stato anticipato in radio dal singolo “RIDERAI”, scritto dall’artista e prodotto dallo stesso Luciano insieme a Fabrizio Barbacci. I biglietti per il tour saranno disponibili in prevendita www.ticketone.it e nelle prevendite abituali. Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 395698 (RDS Stadium)

HALLOWEEN

da sabato 28 a martedì 31 ottobre 2023
Ponte di Tiberio (Ritrovo lato edicola) – Rimini
Rimini Oscura
In occasione del periodo più spaventoso dell’anno è proposto un tour speciale dedicato alla Rimini misteriosa, a cura di Visit Rimini.
In compagnia di una guida turistica, sarà possibile passeggiare tra storie inquietanti di epidemie, streghe, assassini, fantasmi, diavoli e santi. Tanti racconti nella lunga storia della città che naviga nel quarto millennio della sua esistenza. Un percorso inedito che mescola insieme storia e mistero, una passeggiata leggera per festeggiare Halloween in maniera insolita.
Ore 20.45 A pagamento. Info e prenotazioni: 0541 51441
Info: 0541 372064 www.visitrimini.com/esperienze/297275-rimini-oscura

martedì 31 ottobre 2023
Lapidario del Museo della Città, via Tonini, 3/5 – Rimini centro storico
Caccia al tesoro spaventosa
Una caccia al tesoro più spaventevole di sempre. Luoghi e personaggi mostruosi nel cuore di Rimini da scoprire, tappa per tappa, attraverso gli indizi e le storie da brivido raccontate dai volontari di Mare di Libri. La caccia al tesoro si svolge in due turni: ore 15.30 per le bimbe e i bimbi dai 5 ai 7 anni –  ore 17.00 per le bimbe e i bimbi dagli 8 ai 12 anni, sempre accompagnati da un adulto.
Partecipazione al costo di 5€ con prenotazione obbligatoria a uaoimmaginielibri@gmail.com

martedì 31 ottobre 2023
Ponte di Tiberio, lato edicola (punto di ritrovo) – Rimini, centro storico
Rimini incredibile!
City tour per famiglie, a cura di Visit Rimini
Un’idea per trascorrere Halloween in maniera insolita. Chi l’ha detto che le visite guidate sono solo per i grandi? La notte più spaventosa dell’anno, VisitRimini propone una divertente passeggiata per bambini e famiglie alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini. Strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti e fantasmi. Non resta che partecipare…mostruosamente vestito… a questo tour, per scoprire le leggende e la storia di questa città.
Ore 15.30 A pagamento. Info: www.visitrimini.com/esperienze/300156-rimini-incredibile/

martedì 31 ottobre 2023
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Viserba Circus
Il Comitato Turistico di Viserba propone una festa per tutti i bambini e le bambine con l’animazione e gli spettacoli di saltimbanchi del Viserba Circus. Una festa in maschera a partire dalle 15:30.
Ingresso libero

mercoledì 1 novembre 2023
Museo degli Sguardi – Covignano di Rimini
Ofrenda
L’associazione Vite in transito in collaborazione con i Musei comunali propone attività per adulti e bambini, dai laboratori di lettura e decorazioni per i più piccoli, alla visita guidata alla collezione del Museo degli Sguardi fino all’introduzione a riti, significati e usanze della celebrazione annuale e tradizionalmente messicana del Día de los Muertos per i più grandi.
Dalle ore 15.30 Info: www.museicomunalirimini.it/it/musei/museo-degli-sguardi – www.facebook.com/viteintransito/

tutti i week-end di ottobre e martedì 31 ottobre, fino al 5 novembre 2023
Fiabilandia,Via G. Cardano, 15 – Rivazzurra di Rimini
Halloween a Fiabilandia
Nei weekend di ottobre, Fiabilandia si trasforma in Fiaby Halloween: il Parco, addobbato a tema, propone spettacoli come il Fiaby Circus e “C’era una volta a Tijuana”. In queste giornate, i bambini che visitano il parco in costume a tema, riceveranno uno sconto speciale di 5 euro.
Dal 31 ottobre al 5 novembre, il parco è aperto tutti i giorni, offrendo una festa in maschera che dura tutta la settimana. Martedì 31 ottobre, il giorno più spaventoso dell’anno, il parco è aperto fino alle ore 22 con spettacoli dal vivo, animazione e le streghe truccabimbi. Inoltre, come di consueto si svolgerà la tradizionale sfilata dei bambini mascherati, con la premiazione delle maschere più belle ed originali.
Orario: nei week end fino al 30 ottobre e dall’1 al 5 novembre dalle 10.00 alle 17.00; martedì 31 ottobre dalle 10.00 alle 22.00. Info: www.fiabilandia.it

da domenica 29 ottobre a giovedì 2 novembre 2022
Rimini, via Popilia 239
Happy Halloween a Italia in Miniatura
Per Halloween Italia in Miniatura è infestata da creature gigantesche. Sirene monumentali nei mari, mummie e zombie fuori misura in Piazza Italia, enormi gatti neri e smisurati Troll delle Alpi: tutti i mostri leggendari della tradizione italiana si sono dati appuntamento nel parco tematico di Rimini e si potrà cercarli tutti per un selfie mostruosamente originale.
Nei giorni 29 ottobre, 1 e 2 novembre una Piazza Italia propone spettacoli da brividi non stop dalle 11 alle 16: Happy Horror Circus, Ghost Bubbles e Magic Show con clown strampalati, incantatrici e domatori di bolle di sapone giganti, giocolieri e trampolieri.
Martedì 31 ottobre gli show in Piazza Italia vanno in scena di pomeriggio, dalle 14 alle 16.
Sempre attive le attrazioni: Monorotaia, Venezia, Vecchia Segheria, Torre Panoramica, Scuola Guida Interattiva, Pappamondo, Esperimenta, Castel Sismondo, Pinocchio e Play Mart (comprese nel biglietto), AreAvventura e Cinemagia7D (accessibili a parte con un piccolo supplemento).
Ogni giorno in Piazza Italia, la Strega Truccabimbi è a disposizione dei piccoli ospiti.
In caso di maltempo, la programmazione Magic Halloween potrebbe subire variazioni o annullamenti. Orario: Il parco è aperto dalle 10 alle 17 Info: www.italiainminiatura.com

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. +39 0541 53399

Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it