“Non è casuale che questo libro arrivi a Rimini. Il Maffia Illicit Music Club di Reggio Emilia (1995–2009) è nato e cresciuto in dialogo con quella stessa cultura del clubbing alternativo che la Riviera romagnola ha saputo generare meglio di chiunque altro in Italia: dall’Aleph di Gabicce, con le sue atmosfere tetre e la sua musica sperimentale e new wave, al Morphine del Cocoricò, spazio autonomo dove jazz, deejaying creativo, performance, poesia e musica elettronica si fondevano in un’esperienza culturale totale, fino allo Slego e al Velvet di Viserba, che portarono a Rimini i suoni del circuito underground internazionale, fino alla leggendaria Baia degli Angeli di Gabicce.
Il Maffia è figlio di quella stessa tensione: costruire spazio alternativo, portare artisti come Goldie, Massive Attack, DJ Krush, Andrew Weatherall e il debutto italiano di Fatboy Slim in una città dell’Emilia, trasformare una comunità auto-organizzata in un laboratorio di innovazione sonora riconosciuto a livello europeo”.
Il volume, curato dal Collettivo Maffia, celebra i 30 anni di questa esperienza. 300 pagine a colori, oltre 450 fotografie analogiche e 1.000 grafiche tra flyer e locandine, in una brossura svizzera con apertura a 180°. Più che un libro di memorie, un dispositivo culturale per chiunque voglia costruire oggi nuovi spazi di aggregazione e innovazione sonora.
Sul palco:
Paolo Davoli — Rizosfera Aps
Letizia Rustichelli — Collettivo Maffia
Federico Amico — Collettivo Maffia
NicoNote — introduce e modera
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X