Il “Summer Park Fest” nasce dal sogno di Leonardo, ragazzo con la sindrome di Williams, che da anni desiderava portare in Romagna un’iniziativa capace di unire bambini e ragazzi “speciali” e non, offrendo un’esperienza di gioco condiviso e senza distinzioni. L’ispirazione è nata nel 2019, dopo una visita al Winter Park di Genova, durante una giornata dedicata alle disabilità: da lì, l’idea di ricreare un evento simile, con una visione più ampia e inclusiva, invitando tutti i bambini, con e senza disabilità, per condividere insieme un grande momento di gioia.
Grazie all’incontro con la famiglia Savina, storici gestori del Luna Park di Riccione, lo scorso anno il sogno è diventato realtà: una serata all’insegna del divertimento per tutti e a ingresso libero, in un luogo dove diverse attrazioni sono inclusive e adatte anche a ragazzi con disabilità.
Nonostante gli impegni lavorativi – oggi è bagnino di salvataggio, ruolo che svolge con grande serietà e apprezzamento da parte dei suoi datori di lavoro – Leonardo ha voluto con determinazione rinnovare anche quest’anno il suo gesto di altruismo e generosità, curando personalmente la locandina dell’evento.
“Esprimo un grande plauso a questo straordinario ragazzo che si è prodigato per gli altri e per la nostra comunità – commenta l’assessora alla Famiglia del Comune di Riccione, Marina Zoffoli -. L’iniziativa è stata un successo per tutti già lo scorso anno, i partecipanti sono stati entusiasti e riconoscenti. Ringraziamo Leonardo e la famiglia Savina per aver reso possibile un evento a favore di tutta la collettività, che trasmette un forte messaggio di condivisione, aggregazione e inclusione, valori fondamentali in cui crediamo profondamente.”
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X