Reggio Emilia

A Reggio Emilia per il Festival “MAPS Bussole per la felicità” va in scena “A Ritrovar le Storie” del Teatro dell’Orsa

 

Il fortunato spettacolo di Monica Morini e Bernardino Bonzani «che si porge con poesia, commozione e allegria a un pubblico di tutte le età» sarà presentato alla Casa delle Storie

REGGIO EMILIA – «Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano meraviglia. Si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e ricomincia come le storie che camminano sempre»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono A Ritrovar le Storie, spettacolo che sarà in scena giovedì 18 luglio alle ore 21.30 alla Casa delle Storie di Reggio Emilia nell’ambito della seconda edizione del Festival MAPS. Bussole per la felicità, che fino al 4 settembre proporrà in città una ricca programmazione di narrazioni, spettacoli, proiezioni e laboratori per tutti a ingresso libero e gratuito.

Aggiungono gli artisti: «In un paese che ha perduto le parole, dove le persone non si incontrano e non si parlano, basta pronunciare nomi come bicicletta, albero o animali per ricominciare ad accendere brevi storie. La gente esce dalle case per rivivere la piazza come spazio di tutti. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile in un mondo opaco e le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita. La storia del paese di Tarot ci riguarda, chiama a costruire comunità, alla condivisione con l’altro».

A Ritrovar le Storie, progetto speciale selezionato al Festival I Teatri del Sacro 2015 e ospite, nello stesso anno, del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo (in Svizzera) e del FestivalFilosofia di Modena Carpi Sassuolo, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen 2015.

La Casa delle Storie si trova in via Sergio Beretti 24/D, Quartiere Gattaglio, Reggio Emilia.

Ingresso gratuito, prenotazione vivamente consigliata.

Info e prenotazioni:

www.teatrodellorsa.com, www.casadellestorie.com, casadellestorie@gmail.com, 351 5482101 (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18).

Il Festival MAPS. Bussole per la felicità è un progetto a cura del Teatro dell’Orsa realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto Restate nei quartieri 2019.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giornata della donna: programma delle iniziative

L’apertura lunedì 4 marzo con la mostra “Non chiamiamole maestrine!”, lo spettacolo per tutti e…

5 ore fa

Un “Arcipelago delle donne” per celebrare l’8 marzo

PIACENZA - Si è svolta giovedì 29 febbraio, presso la sala del Consiglio comunale in…

5 ore fa

Storia e pensiero femminile nella Giornata della donna

Lo sguardo e l’opera delle donne nell’educazione, nel lavoro, nella scienza, nello sport, spesso sconosciuti,…

5 ore fa

All’Università di Bologna il 15 marzo incontro sulle Officinali in Emilia Romagna

BOLOGNA - Produttori, operatori del settore, università, istituzioni: tutti insieme a confronto sulle Piante Officinali…

6 ore fa

Seminario “Neuroscienze della vita quotidiana” l’8 marzo al cinema Astra

PARMA - Venerdì 8 marzo, al cinema Astra, si terrà il seminario "Neuroscienze della vita quotidiana:…

6 ore fa

8 marzo. Nasce la prima “banca dati” online delle pari opportunità

In essa saranno raccolti i progetti finanziati dalla Regione per metterli a disposizione dell’intera comunità emiliano-romagnola…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter