A Reggio Emilia oggi Subacquea Zero Barriere per bambini e adulti disabili

140

Sabato 23 febbraio 2019 Subacquea di tutti e subacquea per tutti con HSA Italia. Lezioni gratuite di subacquea e acquaticità per bambini e adulti disabili

REGGIO EMILIA – Sabato 23 febbraio, a Reggio Emilia la Subacquea è davvero di tutti e per tutti: un pomeriggio senza barriere di lezioni gratuite di immersioni e acquaticità, con Il Mare, un Sorriso per tutti – SUBACQUEA ZERO Barriere, promosso da HSA ItaliaHandicapped Scuba Association International nell’ambito di OSO Ogni Sport Oltre, Fondazione Vodafone Italia.

HSA Italia e ASD Polisportiva Tricolore-Scuba Tricolore di Reggio Emilia organizzano nella città emiliana il primo evento senza barriere dedicato ai corsi di introduzione alla subacquea, snorkeling e attività natatoria per bambini e adulti diversamente abili delle Associazioni Reggiane e ai corsi di addestramento sul territorio. “Per la prima volta gli Istruttori e Dive Buddy HSA Italia delle scuole reggiane – commenta Roberto Vecchi, Istruttore HSA Italia e Presidente di ASD Polisportiva Tricolore-Scuba Tricolore – si sono riuniti per far vivere l’emozione di respirare, vedere e volare sott’acqua. Sì perché la subacquea è per TUTTI e TUTTI possiamo divertirci IN ACQUA SENZA BARRIERE”.

Appuntamento alle ore 14 alla piscina comunale Ferretti-Ferrari di via Melato (RE): dopo la presentazione di HSA Italia in collaborazione con ASD Polisportiva Tricolore-Scuba Tricolore, gli Istruttori di HSA Italia-Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per disabili (ANASeND) sono a disposizione per portare sott’acqua in massima sicurezza i bambini, i ragazzi e gli adulti con disabilità che vorranno provare un’esperienza subacquea o acquatica.
Nello stesso pomeriggio ha inizio il corso di addestramento per professionisti della subacquea che otterranno la qualifica di tecnici/istruttori HSA per subacquei disabili: tra i docenti saranno inoltre arruolati, come istruttori in staff, subacquei disabili esperti che porteranno il loro grande contributo di esperienza ai futuri istruttori che si accingeranno ad insegnare le attività subacquee a persone con differenti tipi di disabilità.

I corsi di addestramento HSA Italia sono personalizzati e consentono di brevettare come subacqueo anche persone con disabilità di diversi livelli e tipologie: i sistemi didattici HSA permettono di insegnare contemporaneamente a subacquei con limitazioni fisiche e non, creando così un processo avvincente d’integrazione. Lo sport subacqueo è dinamico e avventuroso, e può svolgere un’importante funzione riabilitativa per la mente, lo spirito e naturalmente per il corpo, per questo molti centri di riabilitazione in Italia e all’estero, hanno introdotto i corsi subacquei HSA come parte integrante del programma riabilitativo dei propri pazienti. Il brevetto HSA riconosciuto in tutto il mondo consente l’immersione, con i compagni previsti nel livello assegnato, semplicemente esibendolo nei diving center.
Commenta Armano Fratti, Instructor Trainer HSA Italia e responsabile dell’evento di Reggio Emilia, che racconta due storie:
“Prima di iniziare l’addestramento a questi ragazzi dico sempre ACCETTA LA SFIDA, sfida significa credere a nuove prospettive e abbracciarle con emozione e spirito d’avventura; sfida significa cambiamento, nel modo di vedere noi stessi e gli altri, persino il mondo che ci circonda, questo vale per i candidati subacquei e vale per gli Istruttori e Dive Buddy che addestriamo ogni anno. Hanno accettato la SFIDA Luca e Matteo, due subacquei non vedenti che riemersi dalla loro prima immersione ci hanno detto: Che bello il silenzio che c’è sott’acqua! Nel mare vedo una bella luce. Sono libero di muovermi in immersione!”.
Hanno accettato la SFIDA anche gli istruttori della Scuba Tricolore di Reggio Emilia che si impegnano ogni giorno per comunicare a questi ragazzi la passione per la subacquea. Durante il corso a Luca e Matteo, Arianna Barchielli, Istruttore HSA, condivide così la sua esperienza di formatrice: “Ci vedono benissimo e non ho più paura nell’utilizzare il verbo vedere con loro. Ci vedono benissimo perché hanno il coraggio di vivere, perché si stanno laureando per affrontare il mondo del lavoro, perché sanno scherzare di loro stessi e degli altri, perché ho trovato così tanto impegno in poche altre persone, perché… sono due ottimi subacquei, in più hanno una cosa di cui vivono ogni giorno, la fiducia, si fidano di noi… e questo è ormai una rarità”.

La giornata senza barriere prosegue alle 19 alla Polveriera di Reggio Emilia con la presentazione di filmati che raccontano il valore dello sport acquatico sul territorio, per chi vive una disabilità fisica o sensoriale, i saluti di organizzatori, delle autorità e dei partner coinvolti. “Questa giornata insieme, è sicuramente l’inizio di tanti altri eventi in programma nella nostra città” – conclude Roberto Vecchi Istruttore HSA Italia e Presidente di ASD Polisportiva Tricolore – Scuba Tricolore. “Nei prossimi mesi organizzeremo ulteriori incontri per tutti i ragazzi che manifesteranno la volontà di praticare e continuare nell’insegnamento, frequentando programmi più avanzati”.

Visitando la pagina HSA Italia su www.ognisportoltre.it è possibile scoprire il racconto e le emozioni di ogni tappa; inoltre effettuando la registrazione al portale si ricevono aggiornamenti in tempo reale sulle iniziative future.

Ufficio stampa e PR:
Patrizia De Santo PR, Milano | Tel. +39 339 8763781 info@patriziadesantopr.it

Per informazioni e prenotare:
Il Mare, un Sorriso per tutti – Subacquea ZERO Barriere
Corsi di introduzione alla subacquea gratuiti – Aperti a persone disabili su prenotazione
Corso di formazione per istruttori, assistenti istruttori e guide subacquee per disabili
HSA Italia – Milano Tel. 02 89774362 – www.hsaitalia.it

Sabato 23 febbraio 2019, dalle 14.00 alle 17.40
Lezioni gratuite di subacquea, nuoto e snorkeling per persone disabili
Corso di formazione per professionisti e subacquei con disabilità come assistenti in staff
Piscina Ferretti-Ferrari
via Maria Melato, 2/D Reggio Emilia

Sabato 23 febbraio 2019, dalle 19.00
Presentazione HSA Italia e saluti associazioni, autorità e partner
La Polveriera
via Pier Giacinto Terrachini, 18 Reggio Emilia

A proposito di HSA Italia
Ricerca, formazione ed esperienza: il perfetto equilibrio di passione, entusiasmo e forte senso di altruismo, che contraddistingue i fondatori di HSA Italia fin dal 1981, continua a creare innovazione nelle attività subacquee e nelle accessibilità per le persone con disabilità. Le certificazioni rilasciate e i prestigiosi programmi didattici che HSA Italia utilizza, ineguagliati nel settore, sono riconosciuti internazionalmente e hanno fatto la storia nel mondo della subacquea. Un’organizzazione dinamica, moderna, che da pioniera nel settore, ha costruito un’ampia rete internazionale di professionisti, che, in oltre 35 anni di attività, ha brevettato migliaia di persone disabili che si immergono sicure nei mari del mondo.