A Ravenna il corso per Operatori Socio-Sanitari di Umana e Umana Forma

48

Aperte le iscrizioni

emilia-romagna-news-24RAVENNA – Figure di grande importanza in ambito socio-assistenziale, gli Operatori Socio-Sanitari (OSS) si confermano tra i profili professionali più ricercati su tutto il territorio nazionale.

L’Area Specialistica Sanità di Umana ha infatti registrato una crescita costante delle richieste di inserimento di questi professionisti in ospedali, strutture socio-sanitarie e centri servizio residenziali, diurni e domiciliari. Soprattutto in Emilia-Romagna e, in particolare, nella provincia di Ravenna.

È per questo motivo che Umana e Umana Forma hanno ideato e organizzato, proprio a Ravenna, un nuovo percorso di formazione per il conseguimento del titolo di OSS, al via dal 21 novembre 2022 e con un placement superiore al 95%.

Il corso, finanziato da Umana attraverso il fondo Forma.Temp e quindi totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni, ha come obiettivo l’inserimento lavorativo degli oltre 25 partecipanti in strutture socio-assistenziali del territorio. Al termine dell’esame finale, i corsisti otterranno un Certificato di qualifica professionale che permetterà loro di operare, sin da subito, nelle strutture dedicate.

Le iscrizioni sono aperte. Per candidarsi al Corso OSS di Ravenna visitare la pagina: https://api.cving.com/v1/job-offers/id/2133804, oppure scrivere a corsisanita@umana.it.

Figure di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, gli OSS lavoreranno in collaborazione con infermieri, educatori e fisioterapisti, esercitando le attività di promozione del benessere psicologico e relazionale, di assistenza alla salute e di cura dei bisogni primari della persona.

Il percorso formativo si struttura in un totale di 1000 ore (550 di teoria ed esercitazioni e 450 di tirocinio) ed è rivolto a candidati maggiorenni, con una buona conoscenza della lingua italiana, in possesso di un titolo di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o di un titolo di studio estero equivalente.