CESENA – Dopo Garrone (domenica) e Lodovini (sabato) a Piazze di Cinema è arrivato il giorno dell’omaggio al ragionier Fantozzi.
A 50 anni dalla sua prima uscita, lunedì 30 giugno sul grande schermo di Piazza Almerici (ore 21.30, ingresso gratuito) si potrà vedere il primo Fantozzi, per la regia di Luciano Salce, pellicola del 1975 che diede il via alla celeberrima “saga” dello “sfigato” ragioniere, tragicomica maschera che segnò la carriera dell’attore Paolo Villaggio. A precedere la proiezione, alle 19 allo spazio talk del Chiosko dei Giardini Savelli, l’incontro La nuvola della sfortuna, Fantozzi 50 anni dopo: il critico e docente di cinema Roy Menarini ripercorrerà il fenomeno fantozziano insieme a Michele Galardini.
All’Arena San Biagio (ore 21.30) per il Premio Monty Banks in programma il film La vita da grandi esordio alla regia di Greta Scarano, alla presenza dell’attore protagonista Yuri Tuci. Una commedia che parla di sogni, legami familiari e inclusione, tratta dalla vicenda dei fratelli riminesi Margherita e Damiano Tercon.
Martedì 1 luglio (piazza Almerici, ore 21.30) si potrà invece vedere o rivedere Io Capitano di Matteo Garrone.
Tutte le proiezioni in piazza Almerici sono a ingresso gratuito. A pagamento quelle in Arena San Biagio: ingresso: 3,50 € – Cinema Revolution. Il pubblico potrà votare i sei film selezionati per il Premio Monty Banks compilando un form online. Chi vota, potrà essere sorteggiato e vincere ingressi omaggio al Cinema Eliseo di Cesena. In Arena ci sarà il QR Code per entrare nel form.
I prossimi titoli in programma che concorrono al Premio, oltre a La vita da grandi, Ciao bambino di Edgardo Pistone (1 luglio, alla presenza del regista), Il complottista di Valerio Ferrara (3 luglio, alla presenza del regista), Familia di Francesco Costabile (4 luglio, presente il regista), Diciannove di Giovanni Tortorici (5 luglio, sarà presente l’attore protagonista Manfredi Marini).
Per maggiori info e programma completo: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/piazzedicinema
Tel.: Iat Cesena 0547 356327 – Cinema Eliseo 0547 21520
A PIAZZE DI CINEMA RIFLETTORI SUL RAGIONIER FANTOZZI
LUNEDÌ 30 GIUGNO L’OMAGGIO AL PERSONAGGIO CREATO DA PAOLO VILLAGGIO
CON IL PRIMO FILM DELLA SERIE A 50 ANNI DALL’USCITA IN SALA
ALLE 19 AI GIARDINI SAVELLI IL TALK CON IL CRITICO ROY MENARINI
PER IL PREMIO MONTY BANKS L’ESORDIO ALLA REGIA
DI GRETA SCARANO LA VITA DA GRANDI