A Piacenza il master L’INVENTARIO ANIMATO a cura di Claire Heggen della compagnia Théâtre du Mouvement

62

Mercoledì 19 ottobre la restituzione finale aperta al pubblico (Festival “L’altra scena” evento speciale)

PIACENZA – Sono un gruppo di artisti che fanno parte del corpo docente del corso di formazione professionale “Animateria” che dal 2018/2019 per tre edizioni si è svolto a Piacenza grazie a Teatro Gioco Vita e che sarà riproposto nel 2023. Sono al lavoro, da oggi, al Teatro Gioia di Piacenza con Claire Heggen, direttrice artistica del Théâtre du Mouvement, la cui ricerca artistica e pedagogica è conosciuta in tutto il mondo, incentrata sulla teatralità del movimento in un dialogo continuo con le arti del mimo, del gesto, della danza, del teatro di oggetti e di figura.

Al Teatro Gioia fino al 19 ottobre è infatti in corso il master su attore, movimento e animazione “L’INVENTARIO ANIMATO”, percorso di aggiornamento per formatori della durata di 42 ore. Il laboratorio è inserito nel progetto di Teatro Gioco Vita “Animateria Workshops”, un programma di quattro master nel periodo settembre-dicembre 2022 concepiti come occasioni di aggiornamento per artisti e formatori. Progetto formativo che fa parte del programma “InFormazione Teatrale” proposto a Piacenza con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Al termine del percorso il gruppo dei partecipanti insieme a Claire Heggen condividerà con il pubblico i risultati della ricerca artistica realizzata durante il master, tra teatro d’attore, movimento e animazione. La performance “L’inventario animato” andrà in scena mercoledì 19 ottobre alle ore 21 al Teatro Gioia come evento speciale del Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”, direzione artistica di Jacopo Maj. L’ingresso è gratuito.

Claire Heggen in quanto formatrice ha sviluppato, in oltre quarant’anni, un’importante ricerca sull’attore/soggetto e sull’attore nel suo rapporto con l’oggetto, i materiali, la maschera e il burattino, che ne hanno fatto un riferimento imprescindibile, a livello internazionale, nel campo della pedagogia per il teatro di figura. Per questi motivi il master da lei condotto, incentrato sulla trasmissione dei fondamentali del teatro di figura, è riservato a formatori professionisti.

Del gruppo di partecipanti fanno parte Alessandra Amicarelli, Deniz Azhar Azari, Beatrice Baruffini, Roberta Colombo, Andrea Coppone, Emanuela Dall’Aglio, Marco Ferro Nicoletta Garioni, Luana Gramegna, Carola Maternini, Nadia Milani, Luca Ronga, Valeria Sacco, Carla Taglietti.

Claire Heggen è direttrice artistica della Compagnie Claire Heggen – Théâtre du Mouvement, è autrice, attrice, regista e insegnante. Le sue competenze artistiche trasversali le hanno permesso di sviluppare, nella contaminazione tra teatro figura, mimo, gesto e danza, un’estetica in perpetuo rinnovamento, basata sulla nozione di teatralità del movimento. Incentrato sull’incontro tra arti e linguaggi della scena anche il suo lavoro nell’ambito della Fondation des Transversales, Accademia europea del gesto. Ha avviato la creazione del Gruppo di collegamento per le arti del mimo e del gesto (GLAM). Insegna in numerosi corsi e scuole internazionali in Francia e all’estero (Università Parigi III e Parigi VIII, UQAM Montreal, Conservatori d’Arte Drammatica, Ecole Supérieure d’Art Dramatique de la Ville de Paris, TNS Strasbourg, Institut du Théâtre de Barcelona, ​​​​International Workshop Festival a Londra, TJP Strasburgo, Théâtre aux Mains Nues). Su invito di Margareta Niculescu, nel 1988, diventa docente all’ESNAM (Ecole Nationale Supérieure des Arts de la Marionnette di Charleville-Mézières). Cavaliere delle Arti e delle Lettere, nel 2015 ha ricevuto il “Prix de la Transmission” dell’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézières.

L’esperienza di “Animateria Workshops” proseguirà con due master di 25 ore ciascuno, rispettivamente in programma in novembre e dicembre: “L’ATTORE E IL SUO DOPPIO” Laboratorio sui rapporti teatrali e attoriali tra parola, umano, artificiale condotto da Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti del Teatrino Giullare (10-13 novembre 2022); “IL RESPIRO DEI FILI” Laboratorio sull’animazione / manipolazione delle marionette a filo condotto da Remo Di Filippo e Rhoda Lopez della Compagnia Di Filippo Marionette (8-11 dicembre 2022).

Teatro Gioia di Piacenza
13-19 ottobre 2022
L’INVENTARIO ANIMATO Master su attore, movimento, animazione riservato a formatori
condotto da Claire Heggen della compagnia Théâtre du Mouvement / Francia
Si tratta del secondo master del programma “Animateria Workshops 2022”
(4 master di teatro di figura per artisti e formatori da settembre a dicembre)

Mercoledì 19 ottobre 2022 – ore 21
La restituzione finale del laboratorio aperta al pubblico (ingresso gratuito)
Evento speciale del Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”