A Piacenza “Circoluna”, l’unico circoteatro d’ombre al mondo

108

CircolunaDa mercoledì 4 a venerdì 6 aprile 2018, alle ore 10, appuntamento al Teatro Gioco Vita

PIACENZA – Un circo dove tutti gli artisti sono ombre. È “Circoluna”, l’unico circoteatro d’ombre al mondo: lo spettacolo di Teatro Gioco Vita firmato da Fabrizio Montecchi e Nicola Lusuardi che da vent’anni accompagna i bambini di ogni parte del mondo, fin dalla prima infanzia, alla scoperta della magia del teatro e delle ombre.

Ritorna a Piacenza per i piccoli dei nidi e delle scuole dell’infanzia: appuntamento da mercoledì 4 a venerdì 6 aprile sempre alle ore 10 al Teatro Gioia per il cartellone della Stagione di teatro scuola 2017/2018 “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita, curata da Simona Rossi e organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“Circoluna” è nato nel 1997 a Stoccolma grazie alla compagnia svedese del Dockteatern Tittut che aveva affidato a Fabrizio Montecchi, Nicola Lusuardi e Nicoletta Garioni il compito di allestire un nuovo spettacolo d’ombre. Dalla voglia di raccontare una storia al pubblico dei piccolissimi che fosse anche una giocosa riflessione sulla luce e sull’ombra è nato “Cirkus Månen”, con i suoi improbabili ma credibilissimi “ombrartisti” e i lori assurdi e comicissimi numeri. Dopo quattro anni, e più di 300 repliche, nel 2001 lo spettacolo è stato “adottato” da Teatro Gioco Vita, diventando così totalmente italiano. Da allora, con più di 700 repliche e versioni in francese, inglese e spagnolo, “Circoluna” ha continuato a meravigliare e divertire ma, soprattutto, a stimolare la fantasia di bambini di ogni età e di tante parti del mondo, rappresentando uno degli spettacoli di maggior successo di Teatro Gioco Vita. In scena vedremo Valeria Barreca e Tiziano Ferrari, con Alberto Marvisi alle luci e fonica. Il testo è di Nicola Lusuardi, la regia e le scene di Fabrizio Montecchi, i disegni e le sagome di Nicoletta Garioni, le musiche di Leif Hultqvist, i costumi di Inkan Aigner.

Grazie a “Circoluna” i bambini entreranno in un mondo di immagini e colori dove potranno incontrare Galline trasformiste e Merluzzociclette, Divoratori d’ombre e Trombopoeti, e soprattutto Pallottola, un pagliaccio piccolo e dispettosissimo. Sono queste solo alcune delle tante ombre che si esibiranno per i piccoli spettatori in questa straordinaria arena. E tra tutte spiccherà Luna, la ballerina a cavallo, la massima stella del circo.

“Circoluna” è uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini saranno Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche.

E saranno loro a tradurre lo strano linguaggio delle “ombrartiste” in espressioni verbali giocose e irriverenti. Saranno loro a dipanare i fili di una storia, allo stesso semplice e drammatica che, intrecciandosi con il normale svolgersi dei numeri del circo, terrà lo spettatore in suspence fino alla fine. “Circoluna” è infatti anche un’avventura straordinaria: qualcosa di “terribile” interromperà improvvisamente lo spettacolo… che potrà proseguire solo se i piccoli spettatori non negheranno il loro aiuto…

LOCANDINA

Teatro Gioia
Mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 aprile 2018 – ore 10
“SALT’IN BANCO” – XXXVIII Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Gioco Vita
CIRCOLUNA
L’unico circoteatro d’ombre al mondo

uno spettacolo di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi
con Valeria Barreca, Tiziano Ferrari
testo Nicola Lusuardi
regia e scene Fabrizio Montecchi
disegni e sagome Nicoletta Garioni
musiche Leif Hultqvist
costumi Inkan Aigner
luci e fonica Alberto Marvisi
si ringrazia Dockteatern Tittut

teatro d’ombre e d’attore
pubblico: da 2 a 5 anni
(spettacolo a pubblico limitato)

PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia.
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti

(foto di Dan Norman)