A Parma torna il Festival della cultura tecnica

89

Inaugurazione sabato 19 ottobre 2019 dalle 9 alle 13 in Camera di Commercio. Tema:”Tecnica e genere”. Espongono diversi enti e istituzioni scolastiche

PARMA – Si apre sabato 19 ottobre, dalle 9 alle 13 alla Camera di Commercio il Festival della Cultura tecnica, 2° edizione.
E’ destinato a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni e ha l’obiettivo di far conoscere le offerte formative e pubblicizzare le opportunità di lavoro, di crescita culturale e professionale che gli istituti tecnici e professionali possono offrire.
Il Festival si articola in un ricco cartellone di iniziative che comprenderanno seminari, dimostrazioni, laboratori ed eventi organizzati da scuole, università, enti pubblici e associazioni di categoria, che si snodano per un mese, fino al 18 dicembre.
Il tema di quest’anno è “Tecnica e genere“.
La manifestazione, che si sviluppa su tutto il territorio dell’Emilia – Romagna, è organizzata da Regione, Province e Ufficio Scolastico Regionale, con numerosi partner locali.

L’evento inaugurale del 19 ottobre, inizia nella Sala Aurea della Camera di Commercio alle 9, con i saluti delle autorità: Aldo Spina Delegato Programmazione Rete Scolastica della Provincia, Ines Seletti Assessore all’Educazione e Innovazione Tecnologica Comune di Parma, Andrea Zanlari Presidente della Camera di Commercio, Aluisi Tosolini in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito di Parma e Piacenza e di Francesca Baroni del Coordinamento regionale del Festival della Cultura Tecnica; intervengono: Stefano Guizzetti Gelatiere di “Ciacco Lab” e Isotta Carpi Ingegnere Strutturista.
In momenti diversi della mattinata saranno possibili incontri con ex allievi delle scuole attualmente già occupati in aziende.

Poi, dalle 10 alle 13.30 alla ex Borsa Merci cittadina, i desk di istituti tecnici e professionali, i Cfp, le Fondazioni ITS, scuole secondarie e l’Università, gestiti direttamente dagli studenti.
Espongono:
– Liceo Scientifico “Attilio Bertolucci” di Parma,
– Itas “Fabio Bocchialini” di Parma,
– Itis “Leonardo Da Vinci” di Parma,
– Iiss “Magnaghi- Solari” di Salsomaggiore e Fidenza,
– Comune di Parma – Settore Educativo – Servizi per la Scuola,
– Gruppo Scuola coop soc.
– Officina delle Arti Audiovisive e Centro Giovani Montanara,
– Ecipar e Cna di Parma,
– Università di Parma,
– Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Parma,
– Ipsia “Primo Levi” di Parma,
– Confartigianato Imprese Parma,
– Itt “Camillo Rondani” di Parma,
– Iiss “Carlo Emilio Gadda” di Fornovo Taro e Langhirano,
– Ite “Gian Battista Bodoni” di Parma
– Forma Futuro Soc. Cons. Arl
– Iiss “Agostino Berenini” di Fidenza
– Ite “Macedonio Melloni” di Parma
– Its Tech&Food di Parma e ITS Maker di Fornovo Taro

Sul sito www.provincia.parma.it l’opuscolo con tutte le iniziative.