A Parma il corso internazionale “METROFOOD-RI: Traceability and comparability of results in food measurements”

61

Iscrizioni fino al 30 giugno

PARMA – Sono aperte fino al 30 giugno le iscrizioni al corso internazionale “METROFOOD-RI: Traceability and comparability of results in food measurements” (http://www.advancedstudies.unipr.it/en/network/courses/metrofood-ri-traceability-and-comparability-of-results-in-food-measurements/194/), parte integrante dell’offerta formativa della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione nel quadro del Food Project dell’Università di Parma.

Il corso, che prenderà il via il 20 settembre al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie, è coordinato da Maria Careri, Professore Ordinario di Chimica Analitica al Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, e organizzato in collaborazione con Claudia Zoani, Ricercatore della Divisione Biotecnologie e Agroindustria di ENEA e Coordinatore dell’Infrastruttura di ricerca europea METROFOOD-RI Infrastructure for Promoting Metrology in Food and Nutrition. Il corso è organizzato nell’ambito del progetto europeo H2020 METROFOOD-PP, che rappresenta la “Preparatory Phase” dell’infrastruttura.

È rivolto a ricercatori e professionisti, e ha come tema centrale la riferibilità metrologica delle misurazioni nella valutazione della qualità, sicurezza e autenticità degli alimenti, con un focus sull’importanza della metrologia a supporto della regolamentazione dei nanomateriali come prerequisito per la sicurezza alimentare.

La metrologia è la scienza delle misurazioni, che definisce metodologie armonizzate per eseguire misurazioni chimiche e biologiche affidabili, con effetti positivi sul mercato e sul libero scambio. I concetti fondamentali della metrologia, dall’incertezza di misura alla riferibilità, sono alla base di misure affidabili in grado di dare fiducia alle istituzioni e ai consumatori, anche attraverso la taratura degli strumenti.

 Nell’arco di 4 giornate si alterneranno docenti provenienti da Italia, Belgio, Germania, Portogallo, Romania, Slovenia, con la partecipazione di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Metrologia – INRIM, dell’Istituto Superiore di Sanità – ISS, del Joint Research Center della Comunità Europea e di Barilla SpA. Di rilievo anche la partecipazione di ricercatori dell’European Food Safety Authority – EFSA, del Presidente di Eurachem, rete di organizzazioni europee fondata allo scopo di promuovere un sistema per la tracciabilità delle misurazioni analitiche, e di rappresentanti di Accredia, l’Ente nazionale di accreditamento dei Laboratori di prova e di taratura.

Obiettivo del corso, che si svolgerà in modalità “blended” con 25 partecipanti in presenza e 25 online, è formare personale con competenze inerenti ad aspetti quali l’assicurazione qualità e il controllo qualità, così come l’organizzazione di Proficiency Testing e l’impiego di materiali di riferimento per la riferibilità metrologica a supporto dell’affidabilità delle misurazioni nella valutazione della sicurezza, qualità e autenticità degli alimenti. Sarà sottolineato il ruolo dei Laboratori Nazionali di Riferimento e degli Istituti Nazionali di Metrologia, anche con riferimento alla standardizzazione di nanomateriali per l’industria alimentare.

L’infrastruttura di ricerca METROFOOD-RI (www.metrofood.eu), inclusa nella Roadmap ESFRI 2018 per il dominio Health and Food e coordinata da Claudia Zoani di ENEA, mira a promuovere l’eccellenza scientifica nel campo della qualità e della sicurezza alimentare. L’infrastruttura – che coinvolge un consorzio di 48 Istituti di 18 Paesi europei – fornisce servizi avanzati di metrologia a supporto del settore agroalimentare, applicando un approccio olistico alla qualità, sicurezza, tracciabilità e autenticità degli alimenti, integrato con i temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare, della sicurezza ambientale e della salute umana. L’Università di Parma, uno dei 14 Istituti italiani della Joint Research Unit nazionale METROFOOD-IT, partecipa con un gruppo del Centro Interdipartimentale SITEIA.PARMA guidato dalla docente Maria Careri, in qualità di rappresentante dell’Ateneo di Parma nella JRU METROFOOD-IT.

Informazioni sul corso:

http://www.advancedstudies.unipr.it/en/network/courses/metrofood-ri-traceability-and-comparability-of-results-in-food-measurements/194/