A Parma e provincia due appuntamenti con l’arte del racconto e con Gianni Rodari, a cura del Teatro dell’Orsa

36

Fine settimana dedicato a «cuori di tutte le taglie», tra Monticelli Terme e la Biblioteca di Alice all’interno del Parco Ducale, nel cuore della città

PARMA – Sabato 26 e domenica 27 settembre a Monticelli Terme e a Parma sono in arrivo due appuntamenti a cura del Teatro dell’Orsa dedicati al pubblico di ogni età, per festeggiare insieme l’arte del racconto e i cento anni dalla nascita del fantasticatore Gianni Rodari.

Sabato 26 settembre alle ore 17 l’ensemble guidato da Monica Morini e Bernardino Bonzani presenterà, in Piazza Fornia a Monticelli Terme (PR) il fortunato spettacolo A Ritrovar le Storie: «Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia» spiegano gli artisti «Tra le storie si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile, le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita».

A Ritrovar le Storie, progetto speciale selezionato al Festival I Teatri del Sacro e ospite di numerosi Festival nazionali e internazionali, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen e vincitrice del Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”.

In occasione della nona edizione del Bibliopride, domenica 27 settembre alle ore 10.30 la Biblioteca di Alice, presso le Serre Novecento del Parco Ducale di Parma, accoglierà le Favole al telefono, che il Teatro dell’Orsa dedica al fantasticatore Gianni Rodari nel centenario della nascita.

A Ritrovar le Storie a Monticelli Terme: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria ludoteca@comune.montechiarugolo.pr.it, 0521 657519.

Favole al telefono alla Biblioteca di Alice: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria da Web App, nella sezione “Laboratori” all’indirizzo: https://www.comune.parma.it/prenota. L’iniziativa è riservata ai bambini dai 4 ai 9 anni accompagnati esclusivamente da un singolo adulto (disponibilità ridotta per motivi di sicurezza).

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.