Rimini

A Parma due sconfitte per l’Erba Vita New Rimini

PARMA – Brusco stop per Erba Vita New Rimini nella prima giornata della seconda fase del campionato di serie A di baseball. A Parma, contro Ciemme Oltretorrente, i riminesi hanno perso entrambe le partite. La prima al tie-break per 5 a 4, la seconda nettamente per 6 a 1. Due gare molto diverse fra loro.

Gara 1

Parte meglio la squadra di casa che al secondo inning segna tre punti, con Erba Vita che sbanda sulle valide di Catellani (triplo), Lori e Bianchi (doppio). Recupera prontamente il pitcher riminese Nicolò Ioli che non concede più nulla alle mazze avversarie. I ragazzi di Mike Romano accorciano al 3° e mettono la freccia al 4° segnando 4 punti che decretano anche il cambio sul monte parmense tra il partente Cappellano e Riccardo Ceccaroli, figlio di ‘Ciga’, indimenticabile icona del baseball riminese.

Purtroppo la concretezza non è stata la dote di giornata per Erba Vita, con 7 battute valide (2 a testa per Baccelli, Ruggeri e Filippini) e 10 uomini lasciati in base. I padroni di casa hanno trovato nel rilievo decisivo di Riccardo Ceccaroli (due valide e cinque strike out in 6.2 riprese) la maniglia a cui aggrapparsi per rimettere in piedi la gara. Il punto del pari è arrivato al 7° su balk a basi piene chiamato a Tommaso Muccini (1 valida e 1 punto in 3.1 riprese lanciate).

New Rimini resiste sul 4 a 4 fino al 9°, ma al 10° il tie break ha visto prevalere sotto la pioggia la Ciemme Oltretorrente che lo esegue alla perfezione e porta in terza il punto del sorpasso, mentre i riminesi mettono la palla in doppio gioco. Per Erba Vita ha chiuso Francesco Ridolfi, che non ha concesso valide nelle due riprese lanciate, ma una base ball fatale.

Gara 2

Partita senza storia, iniziata sotto la pioggia e poi anche temporaneamente interrotta. Oltretorrente è sul 5-0 già al 3° e va a punto anche al 6° mentre per Rimini i lanci di Diaz Lezama sono intoccabili. Il pitcher scenderà dalla collinetta con due sole valide concesse in sei inning e otto strike out, ben rilevato da Fava e Lombardi. Sul fronte riminese più difficoltà per il partente Tommaso Aiello, rimasto sul monte per 4.1 riprese (7 valide, 3 basi ball, 5 strike out). Il rilievo Alessandro Di Giacomo ha concesso solo 1 valida con 5 strike out, ma la gara ormai era indirizzata e il morale della squadra davvero scarico in una partita da dimenticare.

Prima della gara lo staff tecnico di Erba Vita New Rimini ha consegnato alla squadra avversaria i prodotti del main sponsor della squadra riminese. Nella foto, insieme allo staff riminese, il manager di Oltretorrente Claudio Corradi e il coach Massimo Melassi.

Sabato prossimo (alle 15.30 e alle 20.30) Erba Vita New Rimini ospiterà Fontana Ermes Sala Baganza, altra squadra di Parma, in una sfida che comincia a pesare molto in ottica salvezza. Nel primo turno Sala baganza ha anch’essa perso entrambe le gare, contro Modena. Destino comune per le due squadre: Sala Baganza ha perso la prima gara 11 a 0 per ‘manifesta’ all’ottavo e la seconda al secondo rocambolesco tie-break per 11 a 8. Per gli appassionati riminesi di baseball sarà anche l’occasione per salutare Leo Zileri che milita fra i parmensi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rinviato lo spostamento di una gru in via Medaglie d’Oro

L’intervento che comporta la chiusura della strada, inizialmente previsto per mercoledì 31 gennaio e giovedì…

6 minuti fa

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

7 ore fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

7 ore fa

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

20 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

21 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter