A Palazzo Giordani la mostra “La vita oltre la paura”.

0

Fadda e Boriani: “Provincia al fianco di tutte le associazioni e di tutti i comuni impegnati per contrastare la violenza di genere”

25 NOVEMBRE IN PROVINCIA La mostra La vita oltre la paura

PARMA – Palazzo Giordani, sede della Provincia di Parma, ospita nello Spazio 51 la mostra “La vita oltre la paura” con opere pittoriche e scultoree, sul tema della violenza, realizzate da trenta artisti ed artiste del territorio.

L’esposizione nello Spazio 51 – inaugurata alla presenza del presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda e della vicesindaca di Fidenza Maria Pia Bariggi – è stata organizzata dal Coordinamento Donne Spi Cgil Parma e preceduta dal talk dal titolo “La radice del problema – Prevenzione, riabilitazione e presa di coscienza: gli uomini di fronte alla violenza di genere” durante il quale si è affrontato il tema della violenza dedicandosi esplicitamente alla popolazione maschile, attraverso lo sguardo di chi quotidianamente si impegna per estirpare le radici culturali e psicologiche di un problema che nasce dagli uomini e che opprime le donne.

“La Provincia di Parma – dichiarano il presidente Alessandro Fadda e la consigliera delegata alle Pari opportunità e diritti Sandra Boriani – è al fianco di tutti gli enti e di tutte le associazioni che sono attive nel contrastare ogni forma di violenza di genere. Il dialogo è costante con tutti i comuni e, a breve, sarà rilanciato anche il protocollo del Filo di Arianna che mette in rete i comuni del Parmense”.

La mostra nello Spazio 51 sarà visitabile fino al 28 novembre dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.

Questa sera (25 novembre) Palazzo Giordani sarà simbolicamente illuminato di rosso, mentre martedì 26 novembre alle 15.30, sempre nello Spazio 51 di Palazzo Giordani, è in programma il finissage della mostra con la proiezione in anteprima regionale del filmato “Passi di libertà” e la performance poetica di Milena Rondinone e Milena Ruggeri dal titolo “La paura di amare”. In quell’occasione, Paola Marasini, co-fondatrice del Centro Antiviolenza di Parma, racconterà la sua esperienza.