A Palazzo comunale visita guidata alle sale storiche

38

Domenica 1 agosto, alle 18, alla scoperta dei dipinti di Nicolò dell’Abate, artista del Rinascimento modenese. Su prenotazione, per un gruppo di massimo 14 persone

MODENA – È dedicata alla scoperta dei dipinti e della figura di Nicolò dell’Abate, artista del Rinascimento modenese, la visita guidata a tema al Palazzo comunale di Modena in programma domenica 1 agosto alle 18.

La visita è aperta a un massimo di 14 persone ed è consigliabile prenotarsi attraverso il sito VisitModena (www.visitmodena.it) sulla pagina “Eventi del weekend” (https://bit.ly/3laBTjz), oppure direttamente all’Ufficio informazione e accoglienza turistica di piazza Grande 14 (tel. 059 203 2660). È possibile anche acquistare il biglietto il giorno della visita all’ingresso delle Sale storiche, al primo piano del Palazzo comunale. Il biglietto costa 2 euro; l’ingresso è gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, interpreti, giornalisti, persone con disabilità e accompagnatori.

La visita guidata si svilupperà attraverso tutte le sale storiche del Palazzo comunale soffermandosi sulla Sala del Fuoco, che nel 1500 era la sala più importante del palazzo, quella dove si riuniva il Consiglio comunale. Nel 1546, per volere dei Conservatori, il pittore manierista Nicolò dell’Abate realizzò tempere murarie che rappresentano avvenimenti accaduti in epoca romana e che riguardano la battaglia di Modena e la formazione, nel 42 a.C., del secondo triumvirato tra Antonio, Ottaviano e Lepido.

Nicolò dell’Abate, nato a Modena, lavorò anche nel castello di Scandiano, nella Rocca Meli Lupi di Soragna, a Busseto e in palazzi bolognesi. Visse l’ultimo periodo della sua vita in Francia e morì a Fontainbleau nel 1571.

Nella foto la sala del Fuoco