A Oriolo dei Fichi vendemmia e sapori on the road con il Trat-Tour

117

Dall’8 al 29 settembre, ogni sabato, gite sul carro panoramico tra le cantine del territorio e l’antica torre medievale per incontri e degustazioni con i vignaioli durante il periodo più magico dell’anno

FAENZA (RA) – Dopo il successo dello scorso anno e il goloso anticipo di maggio tornerà a settembre il Trat-Tour di Oriolo dei Fichi (Faenza), il tour panoramico tra le cantine del territorio dedicato a chi vuole assaporare colori, profumi e sapori della vendemmia insieme ai vignaioli. Ogni sabato, dall’8 al 29 settembre, le cantine dell’Associazione per la torre di Oriolo apriranno le porte a enoturisti, famiglie e gruppi di amici per quattro pomeriggi di incontri, visite guidate e degustazioni.

Dalle ore 10 alle 19 un carro trainato da un trattore e un trenino saranno a disposizione per un giro panoramico che toccherà le cantine (Leone Conti, Spinetta, Ancarani, San Biagio Vecchio, La Sabbiona e Poderi Morini) e l’antica torre medievale. Il punto di ritrovo sarà il parcheggio nel parco della Torre di Oriolo: da qui ogni 45 minuti ci sarà una partenza. Chi vorrà potrà anche spostarsi da una cantina all’altra percorrendo a piedi alcuni tratti panoramici segnalati da cartelli.

Durante il Trat-tour (il cui costo è di 2 euro a persona) i passeggeri potranno fermarsi presso le cantine per ascoltare direttamente dai vignaioli riti e segreti della vendemmia, degustare calici di vini del territorio e acquistare bottiglie. Presso la Torre di Oriolo sarà allestito un punto ristorazione che dalle ore 12.00 fino alle 21.00 proporrà specialità e piatti tipici preparati con i prodotti delle colline di Oriolo e un punto vendita dove sarà possibile assaggiare e acquistare i prodotti dell’Associazione.

Per info: tel. 333 3814000