Bologna

A Novafeltria conclusi i lavori di messa in sicurezza e ripristino della strada tra Torricella e Libiano e di quella per Uffogliano

Finanziati dalla Regione, con circa 800mila euro, interventi di consolidamento dei versanti e della viabilità. I lavori sono stati realizzati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile

BOLOGNA – Doppio intervento nel comune di Novafeltria, in provincia di Rimini. Con il consolidamento del versante, unito al ripristino della viabilità della strada Torricella-Libiano e il rafforzamento della scarpata di valle della strada comunale per Uffogliano, si sono appena conclusi due importanti interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

“Si tratta di opere finanziate con circa 800mila euro, resi disponibili per riparare i danni causati da ripetuti e persistenti episodi di maltempo che hanno colpito la zona- spiega l’assessore regionale alla protezione civile, Irene Priolo-. Questi lavori sono particolarmente importanti per le comunità locali: realizzati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile,rappresentano un segno dell’attenzione costante della Regione per l’Appennino e per chi lo vive”.

A Libiano, a causa dei gravi episodi meteo che si sono verificati tra febbraio e marzo 2018, una frana di 1,5 chilometri hainvaso l’alveo del fiume Marecchiaprovocando ingenti danni a un fabbricato privato e alla viabilità primaria e secondaria, isolando alcune abitazioni e un’importante attività produttivo-commerciale.

Ai primi interventi di somma urgenza per strade e regimazione delle acque, è seguito un finanziamento in due stralci mirato al consolidamento del versante e al ripristino della viabilità per complessivi 680mila euro.

In particolare, per la mitigazione del rischio e la riattivazione della rete stradale interrotta, sono state realizzate una paratia su pali e tiranti, opere accessorie di sostegno in gabbioni e opere di regimazione delle acque a monte e dentro il corpo di frana.

Inoltre, l’area in dissesto e le opere di difesa del suolo sono oggetto di monitoraggio strumentale da parte dell’Agenzia regionale.

Anche la frana all’origine del cedimento di un tratto della strada comunale per Uffogliano è riconducibile agli stessi episodi di maltempo. Per l’intervento di consolidamento e di messa in sicurezza della strada, finanziato con 100mila euro, è stata realizzata un’opera di sostegno fondata su pali di grande diametro e la posa di una biorete per l’eliminazione dell’erosione lungo la scarpata di valle caratterizzata da una elevata pendenza. /red

due immagini dei lavori completati

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Proseguono i lavori per il prolungamento del sottopasso centrale della Stazione, pronto entro fine anno

Da lunedì 6 maggio chiuso il sottopasso di viale Principe Amedeo, oggetto di una riqualificazione…

9 ore fa

Convocazione della Commissione congiunta V- Affari istituzionali lunedì 6 maggio ore 18 Sala Consiglio

PARMA - Si comunica che le Commissioni consiliari V “Scuola, Giovani, Sicurezza e Partecipazione” e…

9 ore fa

Lavori per la riqualificazione dell’area di piazzale XX Settembre

Divieto di accesso in viale Bologna per consentire il rifacimento del sistema fognario RICCIONE (RN)…

10 ore fa

Volontariato ed esperienze di cittadinanza attiva, torna eState Attivi (FOTO)

È possibile iscriversi all’edizione 2024 a partire da martedì 14 maggio CESENA - Un’estate per scoprire, fare…

10 ore fa

8 maggio: “20 Days in Mariupol”, primo appuntamento di “Stati di Crisi: Mondovisioni”

Il vincitore dell’Oscar come miglior documentario apre la rassegna di cinema del reale di “Internazionale”…

11 ore fa

Provincia di Modena: Palagano chiude ponte sulla strada provinciale 24

Strada chiusa da lunedì 6 maggio fino al 28 luglio MODENA - Da lunedì 6…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter