A Montefiore Conca corso di formazione gratuito per operatori di polizia

52

Sicurezza stradale durante le gare ciclistiche e manifestazioni sportive e agonistiche

emilia-romagna-news-24MONTEFIORE CONCA (RN) – Il Comune di Montefiore Conca ospiterà, martedì 19 marzo al teatro comunale Malatesta, un corso di formazione dal titolo “Sicurezza stradale durante le gare ciclistiche e manifestazioni sportive e agonistiche”.

La partecipazione al corso è gratuita e riservata agli agenti di Polizia Locale, Volontari dotati di Patentino ASA e volontari attivati dall’ente richiedente o dalla Protezione Civile (il numero massimo di posti disponibili è 150).

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Montefiore Conca, Filippo Sica, e del vice sindaco, Francesco Taini. L’apertura dei lavori sarà affidata a Silvana Paci (presidente nazionale ANVU). A seguire gli approfondimenti a cura dei relatori Silvano Antonelli (formatore F.C.I. e presidente Progetti Scorta) e William Albano (operatore di polizia locale e vice presidente provinciale ANVU). Saranno proposti degli approfondimenti sul funzionamento delle scorte tecniche con autopattuglie e moto di servizio; sulle operazioni di delimitazione di ostacoli e percorso attraverso veicoli di servizio, bandelle, transenne; sulla chiusura temporanea della circolazione stradale e le limitazioni al traffico; sul posizionamento da seguire nella gestione delle intersezione e del traffico e sulla comunicazione più efficace da adottare; su altre tematiche di rilievo.