Categorie: EventiModena

A Modena la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Da giovedì 19 novembre, mostra, laboratori sul riciclo, workshop e una vetrina del riuso per la settima edizione della manifestazione

MODENA – Una mostra sulla raccolta differenziata dei rifiuti, laboratori per insegnare ai bambini a riciclare piccoli oggetti di uso quotidiano, un’iniziativa di pulizia di un’area verde, la vetrina del riuso e workshop su riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti. Sono le iniziative proposte a Modena, da giovedì 19 novembre, nell’ambito della settima edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Tutte le informazioni si trovano sul sito: www.comune.modena.it/musa.

Giovedì 19 novembre inaugura nella sala con Canale del complesso del San Paolo (via Selmi 67) “I rifiuti, chi li ha visti?”, una mostra sulla raccolta differenziata che sarà visitabile fino a domenica 22 novembre. Nei giorni infrasettimanali (escluso giovedì 26) la mostra sarà aperta dalle 15 alle 18; sabato 21 dalle 10 alle 12 e domenica 22 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30.

Sempre nel complesso del San Paolo, nel cortile del Leccio, sono in programma tre laboratori per bambini sul riciclo creativo: giovedì 19, dalle 16.45 alle 18.15 ci sarà “Che capolavoro la bottiglia di plastica!”, a cura dell’associazione Tric e Trac. Domenica 22 novembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15alle 16.30, sono in programma giochi a impatto ambientale zero e un laboratorio di costruzione di giocattoli “il gatto e il topo-tappo”. Chi ne ha la possibilità può portare un tappo di sughero e una corda. Il laboratorio è curato dall’associazione Zero in condotta. La stessa associazione propone , martedì 24 novembre, dalle 16.45 alle 18.15, “Il ritratto del riciclaggio…” per recuperare piccoli oggetti come piatti, bicchieri, cucchiaini che non si usano più e che si può portarsi da casa.

“Puliamo il mondo” è l’iniziativa di pulizia dell’area verde di fronte al Windsor park, in strada San Faustino 115/U. Promossa dai volontari di Legambiente, Gel e altre associazioni ospitate alla Polivalente del Windsor Park, la pulizia durerà tutta la mattinata. Sempre sabato, dalle 9.30, all’Emporio sociale Portobello, in via Divisione Acqui 81, è in programma il workshop “Ridurre, riusare, riciclare, riparare…”.

Domenica 22 novembre, dalle 9 alle 17, nelle piazze Matteotti e Mazzini, sarà aperta la Vetrina del riuso, con stand e bancarelle a cura del circolo di Paganine e di Tric e Trac.

Giovedì 26 novembre, dalle 17, nella sala Europa di piazza Grande, è previsto un incontro di approfondimento su riduzione e gestione dei rifiuti e sulla raccolta differenziata.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Claudio Bisio dal 26 al 28 aprile al Teatro Comunale di Ferrara con ‘La mia vita raccontata male’

FERRARA - Dal 26 al 28 aprile (venerdì e sabato alle 20,30, domenica alle 16),…

1 ora fa

Sicurezza urbana, dal 29 aprile nuove misure per i cantieri in centro storico

BOLOGNA - Il Sindaco ha firmato un'ordinanza che stabilisce nuove regole per i cantieri in…

2 ore fa

Lunedì 29 aprile si riunisce il Consiglio comunale

RICCIONE (RN) - Si comunica che il Consiglio comunale è convocato, in pubblica seduta e…

3 ore fa

25 Aprile, Festa della Liberazione

Il corteo cittadino partito dal monumento al Parco Cervi, la pedalata "Rimininbici" e la commemorazione…

3 ore fa

25 aprile, il discorso della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Il discorso della sindaca Tarasconi: “Il fascismo è stato lungo tutta la sua…

3 ore fa

We Call It Flamenco: il patrimonio culturale spagnolo arriva a Bologna

BOLOGNA - Una notte in Andalusia senza lasciare la propria città. È la promessa targata…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter