A Modena domani si ricordano Moro e Biagi

43

Domenica 9 maggio la deposizione delle corone alla stele dello statista e alla lapide dedicata al giuslavorista, entrambi uccisi dalle Br

MODENA – Domenica 9 maggio, nel giorno dedicato alle vittime del terrorismo, a Modena è prevista una cerimonia commemorativa per Aldo Moro e Marco Biagi, senza presenza di pubblico e nel rispetto delle disposizioni per garantire le condizioni di sicurezza dei partecipanti.

Alle 10.30, in largo Aldo Moro, sarà deposta una corona alla stele che ricorda lo statista rapito e assassinato dalle Brigate Rosse, dopo l’eccidio degli uomini della sua scorta. E altri fiori saranno deposti poco dopo davanti alla lapide sulla sede della Fondazione Marco Biagi, nel piazzale intitolato al giuslavorista vittima delle Br.

Il “giorno della memoria dei caduti in tempo di pace”, che ricorda le vittime del terrorismo cade il 9 maggio, proprio il giorno in cui, nel 1978, fu ucciso Aldo Moro.

Alla commemorazione partecipano il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, la presidente della Fondazione Biagi Marina Orlandi e la vicepresidente Paola Reggianini Gelmini, la prefetta Alessandra Camporota, il rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Carlo Adolfo Porro, il direttore del dipartimento di Economia “Marco Biagi” Tommaso Fabbri. Presenti anche il colonnello Marco Pucciatti, comandante dei Carabinieri, il colonnello Roberto Angrisani in rappresentanza dell’Accademia militare, il questore vicario Sabato Riccio, il tenente colonnello Angelo Ancona della Guardia di Finanza, il diacono Tiberio Guerrieri in rappresentanza della Curia arcivescovile.