A Misano dal 1° marzo nuova edizione di Ritratti d’autore

32

MISANO ADRIATICA (RN) – È dedicata ai grandi classici del pensiero la nuova edizione di Ritratti d’autore, la fortunata rassegna filosofica organizzata sotto la regia di Gustavo Cecchini. Quattro appuntamenti, al via venerdì 1° marzo, che vedranno protagonisti quei testi che dimostrano una vitalità incredibile, dalla quale dovremmo prendere esempio per tutte le forme di resistenza, civile, culturale, umana, a cui ogni giorno siamo chiamati.

“La domanda non è se i classici sono ancora attuali, la domanda è se noi siamo attuali rispetto ai classici, perché molto probabilmente non lo siamo – spiega Cecchini -. I classici rimangono e ogni volta ci raccontano qualcosa di nuovo. Rileggere un classico, allora, significa diventare consapevoli dei perché di questo presente e avere con sé gli strumenti per capirlo meglio e cambiarlo quando se ne sente il bisogno. È la via che ci rivela la sfida che i cercatori del pensiero di ieri lanciano ai viaggiatori sedentari di oggi”.

Ad aprire la rassegna, venerdì 1° marzo, sarà Marcello Veneziani con una lezione dal titolo “Vico, vita tormentata del più grande pensatore italiano”, nella quale racconterà la vita tormentata di uno dei grandi filosofi della nostra tradizione.

Venerdì 8 marzo a salire sul palco del Cinema Teatro Astra sarà Lucrezia Ercoli che, nel suo intervento dal titolo “Vedere di più, udire di più, sentire di più” la lezione di Susan Sontag, indagherà il lavoro della scrittrice, saggista e giornalista a vent’anni esatti dalla sua morte.

Si proseguirà, venerdì 15 marzo, con il poeta Franco Arminio che racconterà Gianni Celato, indicato da lui stesso come suo maestro.

Chiusura speciale, venerdì 22 marzo, in compagnia del filosofo Silvano Petrosino che si misurerà con Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.

Tutti gli incontri della rassegna Ritratti d’autore – i classici che aiutano a vivere si terranno presso il Cinema Teatro Astra di Misano con inizio alle 21:00. L’ingresso è gratuito, fino esaurimento posti.

Tutti i dettagli sul sito www.comune.misano-adriatico.rn.it

Info: Biblioteca Comunale 0541618484

IAT Misano 0541615520