RIMINI – In occasione di Macfrut 2026, MET Ozone Experts annuncia una svolta strategica destinata a ridisegnare il mercato dell’ozono applicato all’agroalimentare. Insieme a Biofresh, prende vita un progetto industriale unico: due realtà storicamente concorrenti scelgono di unire competenze, tecnologie e visione per costruire un player più forte, strutturato e competitivo. “Non si tratta di una semplice collaborazione – affermano Carlo Salone, Sales Director di Biofresh, e Federico Ponti, Presidente di MET – ma di un posizionamento chiaro: diventare un punto di riferimento per chi cerca soluzioni a ozono affidabili, certificate e pronte per il futuro del settore agroalimentare”. Per anni Biofresh e MET si sono confrontate sul mercato con rispetto e competenza. Oggi trasformano quella competizione in una leva di crescita concreta. “Il mercato sta cambiando velocemente. Restare fermi significa perdere opportunità – aggiunge Federico Ponti – Abbiamo scelto di unire competenze, tecnologie e visione per costruire qualcosa di più grande. Non è un’alleanza difensiva, è un progetto di sviluppo”.
La collaborazione consente di presentarsi con un’offerta rafforzata, caratterizzata da diversi punti di forza, tra cui una maggiore capacità progettuale e impiantistica, una copertura più ampia delle applicazioni agroalimentari, tempi di risposta più rapidi, soluzioni integrate e scalabili. “Oggi i clienti non cercano solo tecnologia, cercano partner solidi – sottolinea Carlo Salone – Insieme possiamo offrire esattamente questo: competenza, affidabilità e capacità di accompagnare i progetti nel tempo. Inoltre, le aziende dovranno registrare i prodotti secondo quanto previsto dal Regolamento Biocidi (UE) n. 528/2012: noi lo abbiamo fatto”. Il contesto normativo sta infatti ridefinendo profondamente il settore. Da luglio 2025, con l’entrata in vigore delle nuove regole sui biocidi, solo le aziende registrate potranno costruire e vendere impianti a ozono, mentre gli impianti non conformi non saranno più a norma. Il mercato sarà quindi oggetto di una forte selezione. Biofresh e MET, insieme a un numero estremamente limitato di operatori, stanno affrontando questo percorso in modo strutturato. Un messaggio chiaro per il mercato: chi non è pronto, resta fuori.
Questa operazione segna un passaggio decisivo: il settore entra in una fase di consolidamento, mentre la competizione si sposta su qualità, conformità e capacità industriale, per cui le partnership diventano un fattore critico di successo. Per questo Biofresh e MET si presentano come interlocutore unico, partner tecnologico certificato, acceleratore di nuovi progetti industriali e presenza affidabile sul territorio.
MET Ozone Experts è un’azienda di Bologna, player di riferimento nella progettazione di generatori e impianti a ozono totalmente made in Italy. Con un approccio orientato all’individuazione di soluzioni su misura l’azienda è in grado di operare in qualsiasi settore interpretando di volta in volta situazioni ed esigenze specifiche. Dall’ambito medicale a quello agroalimentare, dal settore dei trasporti a quello della sanificazione degli ambienti, Met propone un ampio ventaglio di prodotti e di soluzioni in grado di valorizzare le capacità sanitizzanti e deodorizzanti dell’ozono nell’ottica di un’economia e di una produzione sempre più attenta all’impatto ambientale.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X