A Forlì la prestigiosa rassegna Burattini e figure

160

FORLÌ – Nella meravigliosa cornice dei Musei Civici di San Domenico, è stato creato, per l’estate 2020, un vero e proprio teatro open air: l’Arena San Domenico e nel corposo cartellone Anche due spettacoli della rassegna in rete Burattini e Figure in Romagna. Si parte Mercoledì’ 22 Luglio ore 21.00 con lo strampalato e visionario spettacolo “Ecomonster puppets show” della compagna All’incirco, Spettacolo di teatro d’attore con marionette a filo costruite interamente da Gianluca Palma e Mariasole Brusa con materiale di recupero un tripudio di fantasia, e assicurano gli organizzatori ironia, risate e spensieratezza sono assicurate!

I protagonisti della serata saranno gli stralunati Sputnik, Laika e le loro marionette a fili, costruite interamente con materiali di recupero che accompagneranno il pubblico in un viaggio divertente, sorprendente, a tratti perturbante, dove le leggi della fisica si stravolgono e il quotidiano diventa straordinario.

Nel suo laboratorio segreto il Dottor Sputnik, aiutato dall’assistente robotica Laika, si sta cimentando nella più grande impresa della sua carriera di scienziato patafisico: creare la vita dalla materia! Sputnik è notoriamente squattrinato e l’unica materia che ha a disposizione sono gli oggetti vecchi e rotti recuperati dalla discarica in cui vive. Per di più Laika continua a ribellarsi al suo stesso creatore mettendogli letteralmente i bastoni tra le rotelle. Fra esplosioni, esperimenti improbabili, cortocircuiti improvvisi e battibecchi continui Sputnik e Laika non si daranno per vinti.  E così gli oggetti, assemblati fino a formare bizzarre, imprevedibili, talvolta inquietanti, creature robotiche, avranno finalmente la possibilità di raccontare la loro storia: Marie, la perturbante ballerina dal volto di bambola e il corpo di latta; il forzuto Newton con una bilancia al posto della pancia, Doopler musicista mangiadischi, MikyMoka sempre addormentato nonostante la caffettiera che ha per testa; Quirk, Quork e Quark, le papere eoliche; Pavlov il cucciolo di razza Wireless.

Burattini e Figure ritornerà a Forlì Martedì 11 Agosto con l’imperdibile spettacoli di burattini tradizionali della compagna Teatro del Drago “Fagiolino pastore e guerriero” con Andrea e Mauro Monticelli

Prenotazione mail compagnia@teatrodeldrago.it o telefonica al 392 6664211 (h.10-13 e 15-18). Oppure la sera stessa di spettacolo un ora prima alla biglietteria dei Musei San Domenico. Biglietto Intero – Adulti 7 euro Ridotto – euro 5 ( bambini, over 65)

A tutti i partecipanti agli spettacoli dell’“Arena San Domenico”, per i quali sia prevista l’emissione di un biglietto di ingresso, sarà offerta l’opportunità di visitare i Musei Civici di Palazzo Romagnoli e San Domenico con biglietto ingresso “Musei Civici” ridotto (euro 3,00 anziché euro 5,00), oppure con biglietto ingresso “integrato” (musei + mostra) ridotto (Euro 13,00 anziché Euro 14,00).

Per usufruire di questa promozione le persone dovranno presentarsi alla biglietteria con il biglietto dello spettacolo al quale hanno preso parte, negli orari di apertura pomeridiani e serali (ore 17.30-22.30/23.00). Ai partecipanti agli spettacoli verrà consegnato in biglietteria, contestualmente con l’acquisto del biglietto, un pieghevole dei Musei ed in particolare di Palazzo Romagnoli

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it , sul sito del Comune di Forlì e sulla pagina Facebook Burattini e Figure.

La manifestazione si svolge nell’assoluto rispetto delle regole e delle ordinanze vigenti anti Covid.

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per iBeni e le Attività Culturali.) e dal 2020 fa parte del progetti BURATTININRETE ER è un progetto di connessione culturale attuato da Associazione 5T (Reggio Emilia), I Burattini della Commedia (Modena), e Teatro del Drago (Ravenna) attraverso le rispettive rassegne “Baracca e Burattini” che coinvolge 12 Comuni della provincia di Reggio Emilia, “Burattini d’Estate” realizzata in 7 comuni della provincia di Modena e “Burattini e Figure” che tocca 9 comuni tra la provincia di Ravenna e Forlì-Cesena.

SORRISI E SPENSIERATEZZA CON
BURATTINI E FIGURE 2020
A FORLÌ
MERCOLEDI’ 22 LUGLIO ORE 21.00
COMPAGNIA ALL’INCIRCO IN
ECOMONSTER PUPPET SHOW
Per bambini dai 5 ai 95 anni
Ingresso a pagamento