A Forlì due giorni di dibattito sul futuro dell’Afghanistan e della sua Costituzione.

11

L’Ambasciata e Missione della Repubblica Islamica a Roma e l’Università di Bologna (Campus di Forlì) hanno organizzato una conferenza il 28 e il 29 ottobre 2022

FORLÌ – È passato quasi un anno da quando l’ultimo aereo militare statunitense ha lasciato l’Afghanistan, dove il governo democratico eletto della Repubblica Islamica dell’Afghanistan è stato illegittimamente rovesciato dai talebani. Da allora abbiamo assistito alla sistematica cancellazione dei diritti costituzionali dei cittadini afgani, in particolare delle ragazze, delle donne e delle minoranze. I talebani non solo hanno ignorato i diritti e i doveri delle popolazioni afghane sanciti dall’attuale Costituzione ratificata della Repubblica Islamica dell’Afghanistan, ma hanno continuamente sottolineato che non c’è bisogno di una nuova Costituzione, perché la loro ‘Sharia’ funge da cornice costituzionale.

Per riflettere sull’importanza della Costituzione l’Ambasciata e Missione della Repubblica Islamica a Roma e l’Università di Bologna hanno deciso di organizzare, il 28 e il 29 ottobre 2022, una conferenza dal titolo “The Future of Afghanistan: A Comparative Constitutional Analysis”, riunendo accademici, attivisti, esperti, parlamentari, personale militare e di sicurezza, diplomatici residenti in Afghanistan, Italia e nel mondo. La due giorni si propone di accendere i riflettori sui modi e mezzi per salvaguardare i diritti e i valori previsti dalla Costituzione attuale dell’Afghanistan e di discutere, in caso di un accordo politico di principio con i talebani e la formazione di un governo inclusivo, di quale dovrebbe essere il contenuto di una nuova Costituzione e quali meccanismi di garanzia, insieme a un sistema politico appropriato, potrebbero garantire la giustizia e la protezione dei diritti della variegata popolazione afgana, rappresentando come contratto morale, sociale, ecologico e legale tra la nazione e lo stato.  L’Ambasciata e Missione della Repubblica Islamica dell’Afghanistan a Roma ospiterà la sessione pomeridiana della conferenza il 28 ottobre 2022 dalle ore 15 alle 19. Le sessioni mattutine simultanee del 28 e del 29 ottobre 2022 saranno invece ospitate dalla professoressa Silvia Bagni al Teaching Hub del Campus di Forlì. I due incontri di Roma e Forlì saranno collegati in videoconferenza.