A FICO oggi e domani un week end aperto per imparare a prendersi cura di sé

106

Al via il 19 e 20 ottobre un nuovo appuntamento con “La Piazza della Salute”, aperto a tutti e all’insegna dell’informazione e prevenzione partendo dalla salute dei propri denti fino a uno stile di vita più consapevole e corretto

BOLOGNA – Mangiare sano, mantenere uno stile di vita corretto, lavarsi i denti almeno due volte al giorno, andare periodicamente dal dentista. Ecco i quattro principali passi per mantenere una bocca in salute e uno stato di benessere generale. Questi i temi al centro del week end del 19 e 20 ottobre prossimi dedicati alla salute e alla prevenzione, ospitato da FICO in seno al progetto “La Piazza della Salute”, in collaborazione con la Fondazione ENPAM, FONDAZIONE ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Fondazione FICO.

Sabato 19 ottobre dalle 11 alle 16 e domenica 20 dalle 10 alle 15, si susseguiranno nell’area tra le Librerie Coop e L’Arena diverse attività aperte a tutti. Medici Odontoiatri eseguiranno un primo checkup up, offrendo consigli su come migliorare abitudini e stili di vita. Presenti banchetti informativi presidiati da Medici Odontoiatri a disposizione dei visitatori, che potranno ottenere informazioni su come mantenere una bocca e un corpo in salute. Saranno regalati simpatici e utili gadget, come una clessidra il cui tempo segna quello consigliato per eseguire una corretta pulizia dei denti.

Due gli appuntamenti da segnare in agenda in entrambi i giorni (sabato alle 11.30 e alle 15.00, domenica alle 11.00 e alle 14.00): un Medico Odontoiatria, affiancato da uno o più animatori, presenterà in modo piacevole e divertente come prendersi cura dei propri denti anche, e soprattutto, attraverso una buona prevenzione, periodiche visite dal dentista, corretti stili vita e una buona alimentazione!

L’evento ha l’obiettivo di diffondere i corretti stili di vita e promuovere l’autorevolezza e l’utilità sociale della professione medica attraverso eventi sanitari aperti al pubblico. Un obiettivo che FICO Eataly World e la Fondazione FICO per l’Educazione alimentare e alla Sostenibilità sposano e promuovono nei confronti dei loro visitatori.

FONDAZIONE ANDI
Fondazione ANDI onlus nasce nel 2005 per volontà dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani che, con i suoi 26.000 soci, è una delle associazioni odontoiatriche maggiormente rappresentative in Italia e in Europa.
Fondazione ANDI Onlus opera da quasi 15 anni con l’obiettivo di promuovere la salute orale e generale di tutti e, in particolare, di quelle persone che, in condizioni di disagio fisico, economico e sociale, non riescono a trovare accesso a cure odontoiatriche adeguate. La prevenzione rappresenta un baluardo fondamentale contro non solo le patologie che colpiscono la bocca ma anche contro quelle che affliggono l’intero nostro organismo. L’attenzione, per esempio, nel prevenire la patologia cariosa, anche attraverso una vera e propria educazione alimentare, evita l’insorgere di ben più severe malattie paradontali.
Se nel pensare comune la figura del dentista è spesso relegata all’esclusiva cura dei denti, oggi l’Odontoiatra ha un ruolo decisamente più ampio e trasversale. La bocca rappresenta un ideale “pannello di controllo” per la salute complessiva dell’organismo. Un professionista, dalla sua periodica analisi, può trarne eventuali campanelli di allarme relativi a disturbi che coinvolgono anche altre parti del corpo.