Il programma dell’iniziativa, alla sua quinta edizione, è stato illustrato oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dall’assessore alle Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli e dal presidente della Contrada San Giorgio aps Roberto Brunetti, con il presidente della Fondazione Ente Palio Nicola Borsetti, il presidente di AVIS Comunale Ferrara Alessandro Cattabriga, il capo Contrada di San Giorgio Andrea Tornello e il contradaiolo Andrea Saletti.
“Questi momenti di convivialità – ha dichiarato l’assessore Angela Travagli – sono il cuore pulsante della Contrada: attorno a una tavola imbandita dei sapori senesi più autentici, si ritrova il senso profondo dello stare insieme. È nella condivisione del cibo, delle storie e delle tradizioni che si rinsalda il legame tra i contradaioli e si custodisce l’anima viva di San Giorgio. Ringrazio la Contrada per l’ospitalità calorosa, che non si chiude in sé ma si apre generosamente alla città”.
Come spiegato dal presidente e dai rappresentanti del Borgo San Giorgio, l’evento è nato dall’amicizia con alcuni membri della Contrada della Selva di Siena, che hanno un ristorante e che, come già nelle passate edizioni, prepareranno le loro specialità con ingredienti e materie prime in arrivo direttamente da Siena.
Un plauso alla Contrada di San Giorgio, per l’organizzazione di questa nuova edizione di “Sapori senesi”, è giunto anche da Nicola Borsetti e da Alessandro Cattabriga, con l’auspicio che siano in tanti a voler partecipare alla manifestazione, cogliendo l’occasione per trascorrere una serata in compagnia e per sostenere le attività della contrada.
Per tutte e tre le serate, a partire dalle 19:30, la Compagnia della Ghianda proporrà alcune delle tante specialità della cucina senese. Il menù si apre con il tagliere di salumi e formaggi e con la panzanella, per proseguire poi con la classica ribollita, e i pici al cinghiale o al ragù di Cinta Senese, passando quindi ai secondi con: il cinghiale al tegame, la trippa di babbo Mario, il fritto di San Sebastiano con le costolette d’agnello, e i bocconcini di pollo; e come contorno: carciofi fritti, fagioli all’uccelletto, e patate al rosmarino. Il tutto accompagnato dal vino tipico delle colline senesi. E a conclusione, i dolci tipici della tradizione senese: ricciarello bianco e ricciarello nero, panforte ai fichi e noci, cantucci senesi con il vin santo.
È gradita la prenotazione al numero 342 1897127
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X