A Ferrara, Parma e Mantova workshop e mostra per comunicare l’ambiente

37

FERRARA – Il festival Interno Verde lancia un progetto speciale: Interno Verde Data Viz, un programma itinerante di workshop e mostre per imparare a leggere, interpretare e comunicare come cambia l’ambiente, attraverso la data visualization.

Questa originale proposta – promossa dalla manifestazione che apre eccezionalmente al pubblico i giardini segreti delle città italiane – si svolgerà tra aprile e settembre in tre città, Ferrara, Parma e Mantova. Si rivolge a giovani studenti, neolaureati e professionisti under30 interessati all’elaborazione grafica di studi scientifici. In ciascun capoluogo comprenderà una giornata di workshop gratuito, e a seguire l’inaugurazione della mostra, con le tavole disegnate dai partecipanti.

Il progetto conterà sulla collaborazione delle istituzioni, degli atenei e delle associazioni del territorio, che forniranno l’esito di studi e ricerche condotti per monitorare la qualità dell’aria, la distribuzione delle coltivazioni, la varietà e la qualità del verde urbano, il valore economico generato dalle nuove piantagioni. «Spesso queste informazioni, frutto di un impegno considerevole, risultano di difficile comprensione per i non addetti ai lavori», spiega Licia Vignotto, responsabile dell’evento. «Gli iscritti al workshop impareranno ad analizzare e sintetizzare le notizie fornite dai ricercatori, per trasformarle in immagini chiare e immediate, fruibili da un pubblico ampio ed intergenerazionale».

Il workshop Interno Verde Data Viz si terrà:

  • a Ferrara sabato 29 aprile, nelle sale del coworking Ilturco, e farà parte del programma di Spazio Libero – Slack City Festival Ferrara;
  • a Parma sabato 6 maggio, presso il coworking di On / Off, e farà parte del programma della Green Week;
  • a Mantova sabato 13 maggio, a Palazzo Te, e farà parte della rassegna Giardini di Cultura 2023.

A condurre i tre appuntamenti formativi saranno Nicola Guidoboni e Lorenzo Marchionni, designer di Studio Nilo. Collaborano al progetto: Comune di Ferrara, Comune di Mantova, Comune di Parma, Fondazione Palazzo Te, Kilometro Verde Parma, C-hange Festival. Con il supporto di: Copma, Garden Club Mantova, Gruppo Chiesi.

Le iscrizioni sono aperte online: https://internoverde.it/project/dataviz/.

Per saperne di più: design@internoverde.it.