A Ferrara le finali del Campionato Italiano di Tchoukball – CSI

56
tchoukball

Domenica 19 giugno 2022 dalle 9.30 alle 18 al palasport di piazzale Atleti Azzurri d’Italia. Ingresso libero e gratuito

FERRARA – L’organizzazione dell’evento, che chiude la stagione del Tchoukball Italiano, è stata affidata dalla Tchoukball Italia e dal CSI nazionale al Ferrara Tchoukball: grazie al Patrocinio del Comune di Ferrara l’intera manifestazione si svolgerà al Palasport di Ferrara.

Alla conferenza stampa di presentazione svoltasi in residenza municipale giovedì 16 giugno sono intervenuti Andrea Maggi – assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Enrico Bonora – presidente del Ferrara Tchoukball, Patrizio Fergnani – consiglio Direttivo del CSI di Ferrara, Andrea Bonora e Stefano Checchi – giocatori dei Bulls (serie A), Francesco Gigante – giocatore dei Pulcinuts (M15) e Marcella Roma – mamma di Francesco, in rappresentanza del folto gruppo di genitori che, col loro impegno volontario, permettono al Ferrara Tchoukball di organizzare l’intera stagione e l’evento del 19 giugno.

“È l’appuntamento più importante di questo sport emergente – ha sottolineato l’assessore Maggi – ed è un piacere e un onore ospitare questa manifestazione nel nostro palasport. Ci saranno tanti atleti da diverse città d’Italia, tante famiglie al seguito per un evento che arricchisce ulteriormente le proposte di questo weekend a Ferrara. Sosteniamo i sosterremo sempre questa bella disciplina sportiva che coinvolge sempre più giovani”.

Le finali assegneranno lo scudetto della Serie A nella categoria senior e in quella giovanile M15 con la formula dei play off: le prime quattro posizioni della stagione regolare verranno rimessi in gioco in partite ad eliminazione diretta. Ogni partita è una finale, con la caratteristica del Tchoukball che prevede la competizione, ma esclude ogni forma di contrasto fra le squadre.

Il Ferrara Tchoukball è presente in entrambe le categorie.

Nel torneo M15 i Pulcinuts (tutti lontani dal limite di età dei 15 anni) partono dalla terza posizione per cui affronteranno alle 9,30 i Lendinara Wolves (secondi). A seconda dell’esito della partita giocheranno poi la finale per il terzo o per il primo posto; rispettivamente alle 14 e alle 16.

In serie A i ferraresi Bulls partono dalla prima posizione: affronteranno i quarti classificati OSGB Caronno Spartans alle 10.20. Dall’esito di questa partita dipenderà se disputeranno la finale per il terzo posto (alle 14.50) o se saranno in campo per la finale scudetto delle 17.

Saranno in campo gran parte dei giocatori che ad agosto in Gran Bretagna (a Leeds) difenderanno con le nazionali italiane il titolo di Campioni d’Europa di cui sono detentori.

Dopo due stagioni di sospensione forzata dovuta al Covid il Tchoukball ha scelto Ferrara per la festa conclusiva: auspichiamo una partecipazione numerosa per uno sport ormai consolidato nel nostro territorio. Ad accogliere le squadre e il pubblico saranno presenti l’Assessore allo sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi e il Presidente del CSI di Ferrara Enrico Venturini.

Questo il programma della giornata:

9.30 Ferrara Pulcinuts – Lendinara Wolves (semifinale M15)

10.20 Ferrara Bulls – OSGB Caronno Spartans (semifinale serie A)

11.25 saluti delle autorità e presentazione squadre

12.00 Rovello Scighera – OSGB Caronno Pirates (semifinale M15)

12.50 Rovello Sgavisc – Saronno Castor (semifinale serie A)

14.00 M15 finale 3/4 posto

14.50 serie A finale 3/4 posto

16.00 M15 finale

17.00 serie A finale