A Ferrara in programma una Messa e la piena illuminazione di piazza Municipale

59

vittime a FerraraDomenica 15 novembre la 20.a Giornata Mondiale ONU ricorda le vittime della strada

FERRARA – Una Messa alla parrocchia di Quacchio e la piena illuminazione di piazza Municipale fino alla mezzanotte. Saranno questi i due momenti in programma domenica 15 novembre voluti dalla sezione cittadina dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS), con il patrocinio del Comune di Ferrara, per celebrare insieme alla città la “Giornata Mondiale ONU dedicata al ricordo delle Vittime della Strada”.

Nel ventennale della ricorrenza, in tutte le città del territorio nazionale sedi dell’Associazione si svolgeranno infatti cerimonie commemorative. A Ferrara, come da tradizione, verrà celebrata (alle 11.30) una Messa alla chiesa di S.Giovanni Evangelista-parrocchia di Quacchio alla presenza di autorità e rappresentanti di Istituzioni. In serata, fino alla mezzanotte, per ricordare insieme alla cittadinanza le Vittime della Strada, in piazza Municipale verrà intensificata l’illuminazione esistente con l’accensione di fari aggiuntivi.

LA SCHEDA (a cura dell’associazione AIFVS)

Gli aderenti ad AIFVS, ai quali questa giornata appartiene in maniera particolare, rivolgono il pensiero al sacrificio di tutte le vittime della strada, nella speranza che il doloroso ricordo di tante persone induca a livello sociale un cambiamento. “Ricordare per cambiare”, è sempre il monito della nostra Associazione, per riaffermare il valore della vita e difenderla anche sulla strada. Il cambiamento che auspichiamo è diventato ancora più urgente alla luce dei dati sconfortanti registrati a livello nazionale nell’anno in corso, che invertono il trend positivo degli anni precedenti e allontanano il nostro Paese dal raggiungimento dell’obiettivo europeo 2020. In attesa dell’emanazione di nuove norme a livello legislativo, rivolgiamo un appello a tutti i livelli istituzionali e sociali per una rigorosa applicazione di tutte le strategie di sicurezza stradale, al fine di salvare vite umane.

per info: www.vittimedellastrada.org