
Dall’11 al 13 aprile 2025 iniziativa Lions. Ass. Coletti: “occasione per creare consapevolezza collettiva”
FERRARA – Tre giorni di solidarietà, sensibilizzazione, prevenzione e conoscenza. Ferrara è pronta ad ospitare il ritorno del “Weekend della Pace” e del “Lions Day” – celebrato a livello nazionale -, che animeranno il centro storico cittadino da venerdì 11 a domenica 13 aprile 2025, con un ricco calendario di iniziative. La manifestazione, promossa dai club Lions ferraresi (Lions Club Ferrara Diamanti, Lions Club Ferrara Host, Lions Club Ferrara Ducale, Lions Club Ferrara Estense, Lions Club Ferrara Piazza Ariostea e Lions Club S.Maria Maddalena – Alto Polesine), beneficia del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara. Le tematiche scelte per questa edizione sono pace, diabete, vista, cancro infantile, ambiente, giovani e fame.
Il programma e le finalità dell’iniziativa sono stati illustrati l’8 aprile in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti, con Nadia Miani e Marco Mariotti, organizzatori dell’evento; Gisella Rossi, presidente della V Zona Lions; e Michele Felisatti, vicepresidente di Esercizio Vita.
“Il ritorno di questa importantissima iniziativa – ha dichiarato l’assessore Cristina Coletti – rende merito all’impegno costante dei Lions club territoriali nel voler coinvolgere la città su tematiche attuali, che hanno un impatto determinante sulla qualità della vita di ogni cittadino. Questa manifestazione è l’occasione per creare consapevolezza collettiva in tutta la comunità, grazie alla partecipazione attiva anche dei giovanissimi e delle famiglie. Grazie ai Lions dunque per riproporre uno strumento di crescita responsabile, in cui promuovere la pace, il rispetto, la prevenzione e il benessere, come temi su cui costruire una società più sana e coesa. Eventi, spettacoli, dibattiti e attività rappresentano una valida opportunità di riflessione e approfondimento, che Ferrara non si farà certamente sfuggire”.
“Siamo contenti – ha affermato Nadia Miani – di riproporre questa iniziativa ormai consolidata negli anni. Saranno tre giorni intensi di attività e riflessione sulla pace e sui temi a cui più teniamo come Lions: giovani, vista, cancro infantile, diabete, fame, ambiente e che saranno presenti nelle iniziative in programma. Le donazioni che saranno raccolte nell’ambito delle varie iniziative del week end saranno destinate ad associazioni che promuovono interventi nell’ambito dell’autismo, che è il tema di studio nazionale Lions per quest’anno. Si effettuerà anche la raccolta di occhiali usati per i più bisognosi e una raccolta di generi alimentari domenica mattina al Conad di via Righini. Da marzo è inoltre in corso una raccolta di giocattoli e materiale didattico in vari negozi e cartolibrerie della città per il Mantello e la Pediatria dell’Ospedale di Cona”.
“Nella serata di venerdì 11, alla Sala della Musica – ha aggiunto Marco Mariotti – avremo l’onore di incontrare e intervistare il vescovo Gian Carlo Perego, prima di assistere alla proiezione del docufilm, molto emozionante e a tratti commovente, ‘Sul sentiero blu’, che racconta il viaggio di un gruppo di ragazzi con autismo sulla via Francigena fino a Roma”.
“Quella in programma per la mattinata di domenica 13 aprile – ha spiegato Michele Felisatti – sarà una camminata inclusiva e non competitiva. Il ritrovo sarà alle 9:30 in piazza Municipio, per poi passare da Porta Paola, continuare per il sottomura di via Baluardi, fino ad arrivare a San Giorgio e poi tornare indietro. La walking leader è una professionista formata dalla Regione Emilia-Romagna per guidare grandi gruppi eterogenei. Potranno infatti partecipare famiglie con bambini e ragazzi di tutte le età e anche con i propri cani. Speriamo che la cittadinanza risponda con entusiasmo”.
“Il Week end della Pace – ha ricordato Gisella Rossi – è organizzato da tutti e cinque i club Lions di Ferrara oltre a quello di Santa Maria Maddalena e culminerà con il Lions Day di domenica, giornata dedicata, fra l’altro, agli screening gratuiti e agli incontri con il medico nutrizionista e il medico oculista in piazza Municipio”.
IL PROGRAMMA a cura degli organizzatori
Venerdì 11 aprile 2025
– Il weekend inizierà venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30 nel Salone d’onore della Pinacoteca del Palazzo Diamanti, luogo in cui si esibiranno i ragazzi delle scuole primarie degli istituti comprensivi Alda Costa, Perlasca e De Pisis. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si esibiranno i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado degli stessi istituti. Le esibizioni saranno precedute dalla proiezione del filmato “Neve Shalom”, un villaggio dove vivono in pace palestinesi ed ebrei.
– Dalle 19 alla sala della Musica di via Boccaleone, 19 ci sarà la proiezione del filmato “Neve Shalom”, a cui seguirà un colloquio con l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego con Marco Mariotti. Alle 20 si terrà la proiezione del docufilm “Sul sentiero blu”, che racconta un emozionante viaggio di un gruppo di giovani con lo spettro autistico sull’antica via Francigena.
Sabato 12 aprile 2025
– Alle ore 10, presso l’istituto comprensivo Perlasca di via Poletti, 65, si sfideranno in una partita a scacchi inclusiva studenti con disabilità appartenenti alle scuole di Ferrara e Rovigo, guidati dal dottor Dentale, dell’Ente scacchistico estense. I giocatori muoveranno delle pedine di 2,50 metri, realizzate dall’artista ferrarese Mirella Guidetti Giacomelli. Con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ferrara
In piazza Municipale:
– Alle ore 15.30 l’inaugurazione ufficiale in piazza Municipale, per due giorni centro dell’iniziativa.
– Ore 16 esibizione dell’accademia di scherma “Bernardi” di Ferrara.
– Dalle 17.30 alle 18.30 il concerto dei Piccoli Cantori di San Francesco
Domenica 13 aprile 2025 – Lions Day in piazza Municipale
– Alle 9.30 la partenza della camminata in collaborazione con la Palestra Esercizio Vita di Ferrara. (per info e iscrizioni: 3405211380)
In piazza saranno presenti postazioni per screening del diabete, prova della pressione arteriosa, prova della pressione dell’occhio.
Saranno inoltre a disposizione un medico nutrizionista e un medico oculista.
In mattinata si esibirà anche la compagnia del “Teatro degli stanchi”, in una performance sulla pace e una ballerina della compagnia della Scala di Milano.
Ci sarà anche una postazione dove effettuare la raccolta di occhiali usati.
Presso il supermercato Conad di via Righini, a Ferrara, dalle 9 alle 13 si terrà una raccolta di alimenti e giocattoli. Le donazioni saranno destinate all’Emporio Solidale “Il Mantello”.
Tutto quello che verrà raccolto durante le varie iniziative sarà donato alle associazioni che promuovono interventi nell’ambito dell’autismo, tema del Service nazionale Lions 2024-2025.