A Ferrara il 31 gennaio è ‘domenica ecologica’

53

Limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti in città dalle 8.30 alle 18.30. Stop anche ai diesel euro 4

FERRARA – E’ in calendario per il 31 gennaio la seconda domenica ecologica del 2021 programmata dal Comune di Ferrara nell’ambito delle misure per il miglioramento della qualità dell’aria contenute nell’ordinanza del Sindaco in vigore dal 19 gennaio al 30 aprile 2021.

Dalle 8.30 alle 18.30, nell’area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’), sarà quindi VIETATA LA CIRCOLAZIONE dei veicoli a benzina fino a euro 2, DIESEL FINO A EURO 4, metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 1 e ai cicli e motocicli fino a euro 1 (in sostanza i veicoli già interessati dalle limitazioni in vigore dal lunedì al venerdì più i diesel euro 4).

POTRANNO CIRCOLARE dunque i veicoli a benzina euro 3 o superiori, i veicoli diesel euro 5 o superiori, i ciclomotori e motocicli euro 2 o superiori, i veicoli metano-benzina o gpl-benzina euro 2 o superiore.

Possono inoltre sempre circolare gli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, i veicoli elettrici o ibridi con motore elettrico e gli autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali (art. 54 comma 2 del Codice della Strada e dall’art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada).

L’ordinanza del Comune di Ferrara contiene l’indicazione di una serie di itinerari stradali e di parcheggi esclusi dai divieti di circolazione, oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti.

Secondo il calendario contenuto nell’ordinanza comunale, saranno domeniche ecologiche tutte le domeniche dal 24 gennaio al 25 aprile 2021 ad esclusione del giorno di Pasqua 4 aprile.

La domenica ecologica successiva a Ferrara è in calendario per il 7 febbraio 2021.

Si ricorda che in occasione delle ‘domeniche ecologiche’ 2021, a Ferrara il biglietto urbano del bus sarà valido per l’intera giornata, grazie all’iniziativa di Tper in accordo con la Regione, l’Amministrazione comunale e l’Agenzia per la Mobilità.