Ferrara

A Ferrara i cinque giovani latino americani partecipanti al Progetto Boomerang sul turismo delle radici

Incontro ieri in Municipio con l’assessore Dorota Kusiak

FERRARA – Ieri, nell’ambito del Progetto Boomerang sul turismo delle radici, cinque giovani latino-americani con origini emiliano-romagnole hanno fatto tappa nella nostra città, Ferrara. Questi giovani, tre ragazze e due ragazzi provenienti dall’Argentina e dal Cile, sono discendenti di emigrati originari dell’Emilia-Romagna. Sono stati calorosamente accolti nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak.

Questa tappa fa parte di un tour che i giovani ospiti stranieri, insieme ai loro accompagnatori, stanno svolgendo attraverso la nostra regione dal 17 settembre fino all’8 ottobre. Durante questo viaggio, stanno esplorando i capoluoghi e i piccoli borghi per scoprire le peculiarità turistiche ed enogastronomiche della regione, come parte del loro percorso formativo in questi settori.

L’assessore Kusiak ha dichiarato: “È un grande onore per noi avervi qui e partecipare attivamente, come Amministrazione comunale, a questo progetto. Questa iniziativa non solo promuove il nostro territorio, ma è di fondamentale importanza anche per coinvolgere direttamente i giovani studenti ferraresi. Attraverso la collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea, rappresentato dalla presidente Anna Quarzi, abbiamo organizzato una visita al palazzo municipale e un tour guidato della città. Inoltre, grazie alla masterclass presso l’Istituto Vergani, i giovani studenti avranno l’opportunità di scoprire la ricchezza della nostra enogastronomia. Questo progetto è una straordinaria opportunità per rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la loro terra d’origine”.

“In queste tre settimane, grazie al Progetto Boomerang – ha spiegato la coordinatrice Leticia Carpinelli – abbiamo avuto la possibilità di conoscere e vivere tutta l’Emilia Romagna. Siamo alloggiati a Canneviè e i ragazzi hanno avuto la possibilità di immergersi nella realtà del Delta del Po, dalla quale non si può ripartire senza conoscere Ferrara, città centrale nello sviluppo del territorio. L’accoglienza è stata meravigliosa e speriamo che questo sia l’inizio di un bel rapporto di lavoro nell’ambito del turismo delle radici, del ritorno alle origini”.

Il Progetto Boomerang è stato avviato dalla Proloco del Comune di Codigoro e dalla Stazione Sociale APS, ed è finanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. L’obiettivo del progetto è fornire percorsi per acquisire competenze professionali e artistiche nel settore turistico ed enogastronomico. Questo include un corso di formazione che si svolgerà in parte nei Paesi d’origine e in parte in Emilia-Romagna, concentrandosi sul turismo delle radici, in preparazione all’Anno Italiano del Turismo di Ritorno previsto per il 2024. Grazie alla collaborazione con esperti e docenti, i partecipanti avranno l’opportunità di co-progettare itinerari speciali, con l’obiettivo di aumentare i flussi turistici di ritorno e creare figure professionali dedicate a questa iniziativa.

I cinque giovani selezionati per questo progetto sono tutti diplomati o laureati, e i loro nonni o bisnonni erano emiliano-romagnoli emigrati in Argentina o Cile.

“Questi cinque straordinari partecipanti – dice ancora l’assessore – includono Gonzalo Chogri, uno studente argentino di 22 anni, originario di Cesena, Agustina Castracane, una studentessa argentina di 23 anni che studia Produzione dei mezzi di comunicazione e produzione audiovisiva, Federico Ledesma Talamazzi (28 anni), filmaker e graphic designer, Agustina Piraccini (31 anni), impiegata in una multinazionale specializzata in microbiologia agricola, proveniente dall’Argentina, e Constanza Bianchini, un architetto urbanista cileno di 29 anni. Questo progetto rappresenta un’importante iniziativa che promuove la connessione tra le generazioni emiliano-romagnole emigrate all’estero e la loro terra d’origine, contribuendo al turismo e all’arricchimento culturale di entrambi i mondi”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

10 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

10 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

10 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

11 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

11 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter