A Ferrara i Campionati Italiani Discesa Paracanoa

36

Appuntamento nella Darsena di San Paolo domenica 28 maggio 2023 dalle 11

FERRARA – Domenica 28 maggio 2023, si svolgeranno a Ferrara i Campionati Italiani Paracanoa discesa organizzata dal Canoa Club Ferrara, la manifestazione, dal richiamo nazionale, animerà la Darsena di San Paolo, con gare a partire dalle 11. Il campionato italiano di discesa per atleti disabili festeggia a Ferrara i 32 anni delle sue edizioni.

Una trentina gli atleti con disabilità sia fisiche sia mentali che parteciperanno il 28 maggio al Campionato Italiano di Paracanoa.

Il percorso si effettuerà sul Po di Volano, dalla sede del Canoa Club Ferrara, con giro di boa al ponte della Pace e ritorno. La gara fa parte del circuito acqua mossa, specialità Discesa.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente mercoledì 24 maggio 2023 in residenza municipale, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Andrea Maggi, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Mauro Borghi, presidente Canoa Club Ferrara Asd e Giuseppe Alberti, delegato provinciale CIP Comitato italiano paralimpico.

Nel presentare l’iniziativa l’assessore allo sport Maggi ha voluto sottolineare “il numero 32 che incornicia le edizioni che ci legano al 1991 anno della prima proposta del Campionato Italiano di Paracanoa, una forte e lungimirante intuizione del Canoa Club di Ferrara cui va tutta la riconoscenza mia personale e del Comune di Ferrara per l’impegno profuso, ieri come oggi, per  offire alla città di Ferrara un’importante opportunità. Un’opportunità che quest’anno ha dovuto superare anche pesanti difficoltà legate alla sicurezza delle acque del campo di gara regolate dal Consorzio di Bonifica per l’emergenza alluvione e che solo pochi giorni or sono ha potuto dare l’assenso allo svolgimento della manifestazione. Grazie quindi, e ancor più, a tutta l’organizzazione del Canoa Club e a Mauro Borghi in particolare per la profesionalità e l’impegno profuso. Domenica sarà certamente una giornata ricca di soddisfazioni”.

Il CIP Comitato italiano paralimpico (CIP) è la Confederazione delle federazioni e delle discipline paralimpiche che disciplina, regola e gestisce le attività sportive per disabili in accordo con il Coni.

Era il 1991 quando, per la prima volta, gli atleti di paracanoa si contendevano la prima edizione del campionato internazionale in città, lungo la darsena di San Paolo. La paracanoa, ormai presente alle Olimpiadi, torna anche quest’anno a Ferrara.

Da oltre trent’anni, infatti, la nostra associazione unisce lo sport all’entusiasmo e allo spirito di sacrificio e solidarietà di atleti e tecnici.

Il Canoa Club Ferrara è una società sportiva dilettantistica per gli amanti della canoa. Con sede in via Darsena 61, come club dà la possibilità di imparare e praticare tutte le specialità della canoa (slalom, discesa, polo, velocità e dragon boat), oltre a organizzare vacanze, gite all’estero e settimane bianche.

Il Canoa Club organizza attività e corsi per la pratica sportiva di persone disabili all’interno del Centro Casp per avviamento allo Sport Paralimpico che ha sede presso l’Oasi di Vigarano Pieve sede estiva del Club.

Per contatti e comunicazioni: Mauro Borghi, 3714386700