A Ferrara i campionati italiani di calcio a 5 FISDIR

37

Iniziativa Format Ferrara dal 23 al 26 giugno e a novembre nelle sedi Palapalestre e Palaboschetto

image stefano di brindisi

FERRARA – Anche nel 2022 Ferrara sarà una vetrina nazionale per lo sport paralimpico. Dopo aver organizzato campionati italiani nel 2019, gli EuroTriGames nel 2021 (evento internazionale riservato ad atleti con sindrome di Down), nel 2022 si svolgeranno a Ferrara il Campionato italiano calcio a 5 FISDIR dal 23 al 26 giugno nelle sedi del Palapalestre e del Palaboschetto e a novembre i campionati italiani di pallacanestro sempre FISDIR.

L’organizzazione è a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Format Ferrara che investe molte sue risorse nella divulgazione e promozione dello sport paralimpico e si è trovata a condividere la stessa visione di questo settore, assieme al Comune di Ferrara – che ha concesso il patrocinio – e alla Regione Emilia Romagna, dove l’atleta viene messo al centro dell’attenzione, dove viene finalmente data pari dignità a tutto lo sport a qualsiasi livello e prestazione.

“Siamo orgogliosi – ha affermato in merito alla manifestazione curata da Format Ferrara l’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi – di ospitare quest’anno tutte le squadre partecipanti al campionato di calcio a 5 organizzata dalla Fisdir. Già l’anno scorso la nostra città è stata cornice degli EuroTriGames, un vero e proprio successo sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista dell’accoglienza, dell’ospitalità e dell’inclusione. Il messaggio ancora una volta è che lo sport vince su tutto e per questo la città ringrazia gli organizzatori”.

Parteciperanno al campionato 15 squadre provenienti da tutta Italia (programma gare, locandine e programma evento scaricabili in fondo alla pagina) e saranno messi in palio 4 titoli nazionali: uno riservato solo alla categoria Down, uno al livello base, livello avanzato e uno al livello pre agonistico. Queste categorie vengono create in modo da far svolgere agli atleti una prestazione sportiva la più equilibrata possibile.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a tifare anche la squadra di casa la Format Ferrara che è l’unica squadra presente della Regione Emilia Romagna.