A Elena Fergnani il riconoscimento dell’Amministrazione comunale per il titolo di campionessa del mondo di volo a vela

81

Oggi in Municipio la consegna di una targa da parte dell’assessore Andrea Maggi

FERRARA – A bordo del suo aliante, nel gennaio 2020, ha vinto il mondiale di volo a vela femminile (classe Club) in Australia. E oggi, la ferrarese Elena Fergnani ha ricevuto dall’assessore allo Sport del Comune Andrea Maggi una targa dell’Amministrazione a riconoscimento dell’importante traguardo raggiunto. “Un risultato che onora la nostra città e che giunge per Elena a coronamento di una già lunga e ricca carriera sportiva in questa affascinante disciplina. A lei e a tutto il team ferrarese che la supporta vanno i complimenti dell’Amministrazione comunale e l’incoraggiamento a continuare su questa strada”.

“I mondiali in Australia – racconta Elena Fergnani – sono stati molto impegnativi, per le condizioni meteo proibitive, con temperature fino a 48 gradi all’ombra, e una serie di altre difficoltà, come il fumo dovuto ai vasti incendi che hanno interessato ampie zone del Paese proprio in quel periodo. Abbiamo avuto 14 giorni di gare e la competizione ha richiesto per me due mesi di permanenza in Australia”.

La trentaduenne ferrarese ha cominciato a praticare il volo a vela a 16 anni, grazie al padre istruttore, e ha già partecipato a sei mondiali. Nel 2018 ha vinto anche il campionato assoluto (misto maschile e femminile) che si è svolto a Ferrara. Tra i prossimi appuntamenti sportivi in programma, ci sono i Nazionali a Ferrara il prossimo giugno, gli Europei misti in Lituania il prossimo anno e i Mondiali in Spagna nel 2023, con l’auspicio che i Mondiali successivi possano svolgersi proprio nella nostra città.

L’invito da parte di Elena a tutti i ferraresi è a volersi avvicinare a questo affascinante sport. “L’aeroporto di Ferrara – ricorda – è aperto a tutti coloro che vogliono provare la meravigliosa esperienza del volo in aliante”.

La consegna della targa da parte dell’Amministrazione comunale era stata programmata per il 16 marzo 2020 ma a causa lockdown generale iniziato proprio in quel periodo e delle successive restrizioni legate alla pandemia è stata rimandata e riprogrammata per oggi, 30 aprile 2021.

Foto: la consegna della targa da parte dell’ass. Maggi a Elena Fergnani