A Chiesuola, la Festa della Madonna e la Fira dal Balus

73

Venerdì 14 ottobre, Santa Messa, domenica 16 presentazione della mostra “Sei di speranza fontana vivace” e a seguire Fira dal Balus con stand gastronomico e musica dal vivo

RUSSI (RA) – Nella piccola Chiesuola di Russi, venerdì 14 e domenica 18 ottobre, nel mese che rivolge una speciale devozione alla Madonna (nella chiesa della frazione venerata con l’effigie della Madonna della Misericordia), si svolgerà la tradizionale Festa della Madonna con annessa “Fira dal balus”.

La fira dal balus (le ballotte, ovvero le castagne bollite) un nome oggi piuttosto curioso, risale a tempi lontani, quando si teneva il mercato delle castagne per l’approvvigionamento invernale.

La domenica di festa inizierà con la S. Messa delle 10.00, seguita alle ore 11.00 dall’apertura con presentazione nella Chiesa parrocchiale della mostra “Sei di speranza fontana vivace”: le feste dedicate a Maria SS.“.

Nel pomeriggio avrà inizio la “Fira dal balus”: alle 12 aprirà lo stand gastronomico, con cappelletti, piadina, salsicce, patate fritte, ciambella, castagne, vin brulè e possibilità di asporto o di pranzare all’esterno, mentre alle 14.30 vi attendo lo spettacolo musicale con il gruppo “CLUB MAURYS”. 

Si informa inoltre che sarà aperta la Pesca di Beneficenza, che resta il sostegno indispensabile perché l’Asilo locale “A. Bucchi” continui a svolgere la sua preziosa opera educativa.

PROGRAMMA COMPLETO:  

VENERDÌ 14 OTTOBRE 2022

Ore 19.30 – Santa Messa in preparazione della Festa in onore della Madonna

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022

  • ore 10. 00 – Santa Messa solenne celebrata da don Enrico Casadei, Vicario generale della Diocesi di Forlì-Bertinoro
  • ore 11. 00 – presso la Chiesa parrocchiale, apertura e presentazione della mostra “Sei di speranza fontana vivace”: le feste dedicate a Maria SS.

Nel pomeriggio:

FIRA DAL BALUS

  • dalle ore 12.00 – Stand gastronomico con cappelletti, piadina, salsicce, patate fritte, ciambella, castagne, vin brulè con possibilità di asporto o di pranzare all’esterno
  • ore 14.30 –  SPETTACOLO MUSICALE con il gruppo “CLUB MAURYS”

Per tutta la durata della FESTA, dalle ore 12: Stand gastronomico – Giochi e intrattenimenti per i bambini – PESCA di beneficienza con ricchi premi

IL RICAVATO DELLA FESTA SARÀ DEVOLUTO ALL’ASILO DI CHIESUOLA