A Cesenatico torna il “Garrett contest”

55

CESENATICO (FC) – Anche quest’anno sono bastati pochi giorni per raggiungere il “sold out”. Segno che il “Garrett Contest, che quest’anno celebra la sua settima edizione, è ormai considerato una sorta di campionato nazionale della disciplina.

E così, riannodando una tradizione che solo la pandemia aveva spezzato, domenica prossima (30 aprile) – dalle ore 9 – sulla spiaggia libera antistante piazza Costa, torna il “Garrett contest” di Cesenatico, la più importante gara europea di ricerca con metal detector.

Al via 250 partecipanti ma se la quota non fosse stata a “numero chiuso”, a giudicare dal numero di iscrizioni pervenute, a Cesenatico ci sarebbero stati quasi il doppio dei partecipanti.

Alla consolle della manifestazione la Securitaly, azienda leader in Italia nella commercializzazione di metal-detector che – con il patrocinio del Comune di Cesenatico e della Cooperativa Bagnini della Riviera – ha allestito una settima edizione ricca di sorprese.

La maggior parte dei concorrenti proviene dal nord Italia, dove la cultura della ricerca annovera le aree più ricche di reperti (soprattutto di archeologia bellica) e quindi anche il maggior numero di appassionati.

Ma anche la Romagna è da sempre terra di cercatori. Al termine della stagione estiva, infatti, l’arenile è spesso battuto da bizzarri personaggi che, “armati” di cuffie e metal-detector, scandagliano il bagnasciuga alla ricerca di qualche gioiello smarrito. Ma i “bottini” sono sempre più modesti perché, da qualche anno, chi perde un anello di valore sulla spiaggia contatta proprio il servizio noleggio di Securitaly che mette a disposizione un modello sofisticatissimo di metal-detector per ritrovare ogni tipo di monile. Come qualche anno fa, quando una facoltosa signora di Riccione chiese un intervento dopo aver smarrito sulla battigia della Perla un anello di brillanti del valore di 12mila euro. Dopo ore ed ore di ricerche vane da parte di una task-force di bagnini, l’addetto di Securitaly trovò il prezioso anello in pochi minuti.

Tante le novità di questa edizione: nella quota di iscrizione di 25 euro, infatti, è incluso un wellcome-pack il cui valore sfiora i 100 euro. Al suo interno due sacche, una t-shirt Detector Shop, un cappellino Garrett Apex, una pala “All Black XT” ed un buono sconto da utilizzare sul sito www.detectorshop.it.

“È un evento che ogni primavera richiama a Cesenatico tantissimi appassionati – spiegano i soci di Securitaly Roberto Terranova e Stefano Della Chiesa – del resto, l’hobby dei metal-detector anche in Italia annovera sempre più praticanti. Siamo partiti nove anni fa quasi per gioco, oggi invece l’evento è diventato, nel suo genere, uno dei più importanti a livello europeo”.

Confermata la formula degli anni passati. I partecipanti, con qualsiasi marca o modello di metal detector, si ispireranno alle avventure dei protagonisti di “Diggers” (Cercatori d’oro), il celebre reality televisivo in onda su National Geographic. E proprio dagli Stati Uniti, per la precisione dal Texas, è attesa una delegazione di Garrett, la più prestigiosa azienda del mercato mondiale dei metal-detector.

La gara cesenaticense si svolgerà come detto sulla spiaggia libera davanti al grattacielo, in un “campo gara” di circa 3500 mq. Scopo della contesa è quello di trovare i gettoni precedentemente sotterrati sotto la sabbia (al massimo a 10-15 centimetri di profondità). I gettoni sono realizzati in differenti tipologie di metallo e verranno mostrati solo il giorno della gara.

La gara sarà suddivisa in 4 turni di qualificazione (che si svolgeranno alla mattina della domenica), due semifinali e una gara finale in programma nel pomeriggio dalle ore 15.30.

Alla gara possono partecipare tutti i cercatori a prescindere dal livello di esperienza o dal modello di metal detector posseduto. E per chi vuole cimentarsi per la prima volta in questa disciplina e non possiede la necessaria strumentazione, il metal detector verrà fornito direttamente dagli organizzatori.

Inoltre, ai margini del campo di gara, è presente una vasta area bambini dove anche i più piccoli potranno cimentarsi nella ricerca con metal detector, seguiti dallo staff di Detectorshop.

Con il “Garrett Contest” tornano anche le “detectorine”, le conturbanti bellezze che animeranno la sesta edizione della manifestazione. Quest’anno, per ravvivare la kermesse e proporre al pubblico uno show ancora più accattivante e coinvolgente, è stato organizzato un mega-spettacolo al sabor-latino con quattro ballerine professioniste: la splendida argentina Belen Carreras, una delle più quotate performer di tutta la Romagna, la modella e ballerina brasiliana Eliane Festa (un tornado di seduzione in salsa sudamericana), l’italo-ungherese Daniela Andreani – in arte “Dudù” – sangue magiaro nelle vene ma energia “caliente” quando si scatena sui tacchi e, direttamente da Salvador De Bahia, la “regina del samba” Rubia Maia Maravilha.

Toccherà a loro aprire, poco prima delle 9, l’edizione 2023 del “Garrett Contest”. Il quartetto si esibirà nuovamente dopo la prima sessione di gare (attorno a mezzogiorno) e, nel pomeriggio, poco prima delle premiazioni finali.

Oltre ad esibirsi, le “detectorine” avranno – come da tradizione – anche il compito pestifero di “disturbare” i 250 concorrenti sul campo gara. Un diversivo per ricordare il vero spirito del Garrett Contest che, al di là della classifica finale, è prima di tutto un’occasione di aggregazione all’insegna del divertimento e del buon umore.

Info www.garrettcontest.it